Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Local

Mai nome fu più azzeccato come nel caso di Local. L'appartenenza alla città di Venezia e in senso ampio al Veneto, costituisce la vera essenza di questo ristorante inaspettato in Laguna. Ogni dettaglio, dai pavimenti alle sedie, dalla lampade alla cantina, nonchè ogni singolo ingrediente del menu sono di matrice veneziana, con grande rispetto dell'artigianato locale, della storia e del passato della città.

Piatti della tradizione, realizzati con materia prima locale appunto ma sfruttando una visione nuova, fatta di tecniche moderne di cottura, alto design del piatto, attenzione ai cromatismi, grandi contrasti di sapore. Un luogo in cui si mangia per il piacere di degustare ottimi piatti, per godersi ogni sorso di vino guardando il canale protetti da eleganti travi a vista.

La mano di Matteo Tagliapietra è raffinata, decisa, intrepida nella ricerca di punti di incontro (o scontro) tra sapori d'Oriente e sapori d'Occidente. I menu degustazione proposti accompagnano in un percorso vario e godurioso, che spazia dalla tradizione veneziana alla presa in prestito di materie prime e racconti d'Oriente. Un plauso per il servizio in sala, dotato di quella rara capacità di risultare attento e presente senza diventare invadente. 

Chef

Matteo Tagliapietra

Sous-chef

Marco Vallaro

Ai dolci

Gianluca Grego

In sala

Manuel Trevisan e Benedetta Fullin

In cantina

Manuel Trevisan

Contatti

+390412411128

Salizzada dei Greci, 3303
30122 - Venezia - Castello
ristorantelocal.com
info@ristorantelocal.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
mai
Carte di credito
tutte
Prezzo medio vino escluso
140 euro
Menu degustazione
95 e 130 euro

Lo chef consiglia
Ristorante Glam, Palazzo Venart, calle Tron 1961, Venezia

+390415235676

Perché fermarsi
Per un punto di vista diverso sulla cucina veneziana contemporanea.
Chiara Buzzi
Chiara Buzzi

piemontese di ferro, classe 1986, laurea in Economia per i beni culturali, dopo anni di militanza nei locali milanesi, è general manager di Rita’s Tiki Room, spin off di Rita, Milano. Viaggia per passione, lavora per passione, mangia con passione