Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Basilicata

Antica Osteria Marconi

Quello che si dice un tipo tranquillo. Almeno così sembra a un primo sguardo e una chiacchierata. Giuseppe Misuriello è uno che ha fatto gavetta, per quasi un decennio e fino al 2005 come lungimirante patron del più frequentato e fornito wine bar della Basilicata, proprio di fronte al ristorante del compianto Frank Rizzuti, nel quale metterà piede prima in sala, poi in cucina nel 2013, da curioso e studioso autodidatta insieme alla brigata esistente. Un secondo salto nel 2018, quando ha raccolto la sfida di prendere anche la cucina della Locanda Severino di Caggiano, a 40 km, dove ha peraltro subito confermato la stella Michelin.

Coraggio, organizzazione e capacità di interpretare i due diversi contesti nei quali si muove. C'è gusto e concretezza territoriale nelle proposte che qui all'Antica Osteria condivide con il giovane Peter Hanna e che fanno i conti con la clientela locale che ama la tradizione ma non disdegna guardare oltre: immancabili il Baccalà (a ciauredda, ossia con cipolla, pomodori e olive di Ferrandina, con patate al limone e tartufo o per condire gli Spaghettoni), l'Agnello delle dolomiti lucane (come hamburger o con caciocavallo e liquirizia) e il Peperone di Senise che accompagna ora l'uno ora l'altro.

A seconda delle stagioni si trovano anche i Tortelli di pollo con passion fruit e foie gras, il Tonno con papavero e melanzana, il Maiale nero con finocchio e cioccolato. D'estate in giardino o d'inverno nelle due piccole sale, ci si affida al garbo di Donato Di Stasio e di Michele Terminio e a una bella e onesta selezione di vini anche al bicchiere.

Chef

Giuseppe Misuriello

Sous-chef

Peter Hanna

Ai dolci

Giuseppe Misuriello

In sala

Donato Di Stasio e Michele Terminio

In cantina

Giuseppe Misuriello

Contatti

+39097156900

via Guglielmo Marconi, 233
85100 - Potenza
anticaosteriamarconi.it
info@anticaosteriamarconi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
variabili in estate
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
35, 40, 48 euro
Antipasto
14 euro
Primo
15 euro
Secondo
17 euro
Dolce
8 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Tiri Bakery&Caffé in via del Gallitello, per la grande pasticceria, i lievitati e la gelateria.

+390971309591

Perché fermarsi
perchè la Basilicata non è solo Matera e l'Antica Osteria è un luogo che interpreta la nuova vitalità di questa città
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista, da quasi trent'anni racconta di ristoranti, di vini e di territori. È fondatore e curatore di MeetInCucina, congresso di cucina regionale