Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Calabria

De Gustibus

I passaggi generazionali sono forse i momenti più critici nella vita delle imprese, grandi o piccole che siano le botteghe, e il mondo della ristorazione non fa eccezione a questa regola. Qui al De Gustibus gli Sciarrone se la stanno cavando alla grande. Armando, entrato in cucina da pochissimi anni al fianco del padre Maurizio, si sta rivelando ogni giorno di più cuoco di grande maturità a dispetto della sua pur giovane età.

La cucina degli Sciarrone è una delle più efficaci e intense della Calabria e non solo; qui si fa una spesa di grande qualità e gli si applica una cucina lieve e delicata. La Tartara di Leccia affumicata salsa di datterino e polvere di lattuga di mare, i Gamberi rossi e scapece, gli Spaghetti al nero di seppia con zucchine fritte e ricotta salata, la Pasta patate e mare, la Cernia con patate e porcini per dirvi della sequenza di piatti di straordinaria intensità e pregevolissimo equilibrio che abbiamo avuto modo di provare in occasione dell'ultima visita.

Ogni preparazione che esce da questa bella cucina calabrese racconta di questo territorio tanto bello quanto difficile, legge con grande rispetto e ancora maggiore libertà una tradizione antica e per certi versi ingombrante e li declina con una intensità di gusto ed un equilibrio raro. Ci si siede a questa tavola per gustare una cucina d'autore vera che non vive nell'assilo di dover dimostrare se stessa provando il piatto quando non serve o forzando l'accostamento "pour epater les bourgeoises". Ci si siede per godere di piatti golosi ed equilibrati, che poco concedono alla scena e tanto al gusto.

Chef

Maurizio e Armando Sciarrone

In sala

Francesca Sciarrone

In cantina

Giuseppe Sciarrone

Contatti

+39 0966 25069

via delle Rimembranze, 58
89015 - Palmi (Reggio Calabria)
degustibuspalmi.it
ristorantedegustibus@alice.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì, mai ad agosto
Ferie
due settimane variabili a settembre
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
60 euro
Antipasto
13 euro
Primo
15 euro
Secondo
18 euro
Dolce
6 euro

Lo chef consiglia
Pasticceria Scutellà, Via Roma, 19, Delianuova (Reggio Calabria)

+39.0966.963280

Perché fermarsi
per una cucina tanto intensa e ricca quanto semplice, popolana ed alta ad un tempo
Giulio Francesco Bagnale
Giulio Francesco Bagnale

Meridionale del 1963, ha tre figli perplessi e una moglie paziente. Il resto va e viene sotto il suo sguardo basito