Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Calabria

San Domenico

Bruno Tassone, giovane chef di Pizzo Calabro, firma una delle cucine di pesce più intriganti che si possono gustare nella regione. Riprende i capisaldi delle abitudini culinarie del posto e non disdegna contaminazioni anche esotiche. Ama spaziare, tentando prospettive diverse con cui raccontare il territorio.

Il tratto distintivo dei suoi piatti sono la leggerezza e la freschezza che si armonizzano con la visuale vertiginosa sul Tirreno della Costa degli Dei che si gode dal suo ristorante e che ricorda al commensale l’essenzialità della cultura ittica calabrese. La selezione di crudo, il carpaccio di capesante con gelato al frutto della passione e il calamaretto con estrazione di asparagi, polvere di crostacei e cipolla rossa di Tropea in agrodolce ci dicono tanto sullo stile del giovane chef.

Equilibrio e una certa vivacità li ritroviamo anche nei primi che riprendono locali ricette, come nello Spaghettone quadrato con olio al cedro, bottarga e mandorla e nel Tagliolino con colatura di alici tartufo nero del Pollino e olio di canapa. Tassone è anche abile nell’arte della pastisserie e promette divertimento al palato. Il lampone con cioccolato bianco, arachidi caramellati e lime e il mango con olive disadrato, orzo e crema di riso lo dimostrano. La famiglia è uno dei valori che contraddistingue il progetto del San Domenico. A supportare Tassone in sala c’è il fratello Cristian, il quale è anche responsabile della cantina.

Chef

Bruno Tassone

Sous-chef

Davide Canino

Ai dolci

Bruno Tassone

In sala

Cristian Tassone

In cantina

Cristian Tassone

Contatti

+39 327 5971692

via Colapesce, 8
89812 - Pizzo (Vibo Valentia)

bruno_tassone@libero.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì, mai nel periodo 1 giugno-15 settembre
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
40 euro
Menu degustazione
35, 45 e 55 euro

Lo chef consiglia
Enoteca La Cascina di Tommaso Biamonte, via Corace 29/31, Catanzaro Lido

+39.0961 33828

Perché fermarsi
per la bottarga di tonno sapientemente declinata dallo chef e per la vivacità dei piatti
Manuela Laiacona
Manuela Laiacona

giornalista, videomaker, documentarista. Ama andare a caccia di storie, quella legate alla terra