Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Calabria

Qafiz

RelatoreChef’s tableTavoli all’aperto

Take a walk on the wild side, nel selvaggio Apromonte, a metà strada fra il mare e la montagna. Qafiz si trova in mezzo al nulla, o al centro di tutto, a seconda dei punti di vista, ed è la missione dello chef Nino Rossi. Autodidatta, cresciuto a banchetti di matrimonio, nel 2006 ha ristrutturato la casa di famiglia per farne un progetto totale. In un casale del 700, volte a botte, pietra verde e grande giardino con piscina, ha inaugurato prima il ristorante fine dining, poi il cocktail bar Aspro e infine nel 2022 Casa Qafiz, una manciata di camere sovrastanti per rendere il tutto un unico grande chef's table.

Qui si fa cucina calabrese contemporanea, lontana dai clichè del piccante e dei sapori ruvidi, riletta ingrediente per ingrediente per raccontare il territorio e la sua storia con gli occhi attenti di Nino. Si va dal pesce spada da piccola pesca al finocchietto selvatico, e poi su sino ad agnelli, artemisia e abete bianco - ingrediente feticcio di Martini, piatti e pure panettoni. Per citare un piatto fra tutti, identificativo: Risotto con porcini arrostiti, sugo allo scoglio, nepetella, rognone di pecora e il suo grasso cotto al BBQ: marie e monti, "una transumanza", spiegano in sala.

Qafiz è un viaggio, e non per arrivarci, ma in una terra ancora sconosciuta, agli stessi italiani, da scoprire passo passo dall'aperitivo vista piscina al cocktail del dopocena, o alla colazione del giorno dopo. Fra passato, presente e futuro di un'intera regione.  

Chef

Nino Rossi

Sous-chef

Fabrizio Murdocca

Ai dolci

Nino Rossi

In sala

Veronica Marraffa

In cantina

Andrea Gionchetti

Contatti

+390966878800

località Calabretto, 1
89056 - Santa Cristina d'Aspromonte (Reggio Calabria)
sito web
info@qafiz.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì tutto il giorno e domenica a cena in bassa stagione
Ferie
15 novembre-1 aprile
Prezzo medio vino escluso
135 euro
Menu degustazione
135 (10 portate) euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Bob Alchimia A Spicchi, via Don Luigi Sturzo 1, Montepaone (CZ) bobalchimiaspicchi.com

+393510475284

Perché fermarsi
per cambiare idea sull'Aspromonte, terra di cronaca nera, e scoprire la sua immensa bellezza. E i semi rari di un cambiamento in atto
Margo Schachter
Margo Schachter

giornalista, milanese, pessima cuoca. Scrive di usi&costumi, di cibo per parlare d’altro, di cose futili in modo serissimo - e viceversa. Firma de La Cucina Italiana, Vanityfair e Marie Claire Maison, lavora come curatore e consulente freelance per editori, agenzie di comunicazione e aziende