Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Calabria

Qafiz

Non è più una sorpresa questo minuscolo ristorante, dentro un antico frantoio nel cuore più impervio e selvaggio dell’Aspromonte calabrese: l’interno candito e curato, ma leggermente sottotono, come non voler mai distrarre dalla cucina di Nino Rossi, giovane chef dalle esperienze internazionali e da uno stile solido e sempre più convincente.

La cucina di Qafiz sa raccontare questo spicchio incredibile di Calabria con uno stile unico, molto prodotto nel piatto e una mano in cucina moderna e solida, che sempre più spesso riscopre vecchie tradizioni e stili di cottura classici, un cuoco anno dopo anno più convincente e tra i migliori del Meridione. L’offerta spazia tra mari, boschi e monti, come il paesaggio consiglia: piatti come il Tataki di tonno alalunga con consommè di prosciutto e porcini, la Battuta di podolica con pil pil e gelatina, o i Bottoncini di cipolla e nduja, o ancora lo straordinario Agnello menta e melanzana, sono piatti che fondono Calabria e mondo in un abbraccio materico e efficace, che riesce a svecchiare e rendere giustizia a un patrimonio di prodotti unici del Sud.

La sala, merita un discorso a sé, gira sotto gli occhi complici e attenti di Rossella Audino, donna di sala tra le più convincenti in Italia, dallo stile misurato, raffinato e leggermente marziale, inimitabile, sommellier raffinata come testimonia una carta interessante e ricca di etichette artigiane interessanti.  

Chef

Nino Rossi

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Gabriele Giuliano

In sala

Rossella Audino

In cantina

Rossella Audino

Contatti

+39 0966 878800

località Calabretto, 1
89056 - Santa Cristina d'Aspromonte (Reggio Calabria)
qafiz.it
info@qafiz.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì, l'intero martedì, mercoledì a pranzo e domenica sera
Ferie
variabili a settembre e gennaio
Menu degustazione
65, 85 e 120 euro
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
24 euro
Dolce
14 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Il cocktail bar Caputost, via Antonio d'Ippolito 8, 88046 Lamezia Terme, Italia

+39.389.467.6803

Perché fermarsi
per una delle cucine d'autore fra le più lucide, intense ed efficaci di tutto il Meridione, una cucina di straordinaria efficacia ed eleganza
Giulio Francesco Bagnale
Giulio Francesco Bagnale

Meridionale del 1963, ha tre figli perplessi e una moglie paziente. Il resto va e viene sotto il suo sguardo basito