Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Emilia Romagna

Abocar Due Cucine

Metti una sera a cena nel cuore di Rimini, a due passi da Castel Sismondo. Se immaginate una cucina di pesce o tipicamente romagnola, beh vi state sbagliando. Questo è un luogo di contaminazioni. Se quando ha aperto le “due cucine” di Abocar avevano anime ben distinte fra loro, oggi questo bel ristorante abbia invece trovato una nuova via, quella di una cucina che è una felice fusione di culture gastronomiche.

Alla guida ci sono infatti lo chef Mariano Guardianelli, argentino di Arroyito Cordoba, di origini italiane, e Camilla Corbelli, riminese che ha viaggiato dalla Spagna all’Argentina, anche lei cuoca, che qui si occupa, con grande competenza e savoir-faire, della sala. Gli spazi sono davvero accoglienti e molto curati nei dettagli, sia per quanto riguarda le sale interne, illuminate alla perfezione, che il bel giardino estivo. 

Accomodatevi e lasciatevi trasportare alla scoperta di una cucina rispettosa delle stagioni e delle materie prime. I percorsi di degustazione sono costruiti in maniera intelligente e quindi assolutamente consigliabili per scoprire più piatti possibili. Si comincia con gli assaggi “in un boccone” — tapioca e sayotta; lemon pie; mate, caprino e pompelmo; zuppa di cavolo grigliato — e si prosegue con piatti eleganti e precisi nelle cotture e negli abbinamenti, come lo sgombro marinato, peperoncino giallo e sedano rapa, oppure il topinambur, tamarindo e acciuga, o ancora i ravioli di coda di manzo, chuño e senape. Nulla è dato per scontato, come dimostra una carta che accanto al vino propone anche cocktail e tisane.

Chef

Mariano Guardianelli

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Emanuele Fieni

Ai dolci

Emanuele Fieni

In sala

Camilla Corvelli

In cantina

Filippo Ricchi

Contatti

+39054122279

via Carlo Farini, 13
47921 - Rimini
abocarduecucine.it
abocarduecucine@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
In inverno domenica sera e lunedì; in estate lunedì
Ferie
1-28 febbraio
Menu degustazione
49, 68, 80 euro
Antipasto
18 euro
Primo
19 euro
Secondo
25 euro
Dolce
12 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Lievita, viale Emilia 18, Riccione: per i migliori lievitati e pause pranzo buonissime

+390541646138

Perché fermarsi
per una bella serata all'insegna delle contaminazioni
Erica Battelani
Erica Battelani

giornalista pubblicista sempre in viaggio fra Roma e la Romagna, collabora con alcune delle più importanti guide e testate giornalistiche italiane di settore