Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Portogallo

Loco

In patria Alexandre Silva viene spesso definito un ‘cocinero rebelde’. Non nell’accezione dello chef dall’attitudine (e l’estetica) punk, ma in quella - ben più lusinghiera - di chef che fa quello che vuole, nello specifico: lavorare con i piccoli, ignorare i grandi. 

Per capire Loco bisogna guardare la porticina a fianco di quella d’ingresso del ristorante. È quella che porta alla test kitchen, dove i prodotti che Silva va pazientemente a cercare in ogni angolo del Portogallo si trasformano: il pomelo gigante viene messo sottaceto, le mandorle diventano un umeboshi, l’orzo arrostito diventa la base del pane ma anche del sake. Un’ispirazione quasi orientaleggiante che troviamo anche nel menu di 18 momentos (ce n’è uno più breve, ma niente carta), nelle vongole con garum e curry verde di mandorle o nel sashimi di tonno grattugiato di cedro.

Silva non è comunque dimentico della lezione di concretezza della tradizione portoghese. Alcuni momentos si limitano a essere snack, altri sono sinfonie rotonde e golose: il pane è una portata a sé - servito con olio, burro e salsa d’arrosto in un cui fare la scarpetta - e la Quaglia stagionata nel fieno è un boccone di memorabile golosità. Così come è indimenticabile la partitura dei dolci, in realtà giocata sullo stesso confine salato della cena: il Gelato di segale con kefir e barbabietola si vorrebbe non finisse mai. Da segnalare anche i formaggi: hanno iniziato l’autoproduzione l’anno scorso e il progetto si sta ingrandendo. Sempre più loco.

Chef

Alexandre Silva

Sous-chef

Ricardo Leite

Ai dolci

Carolina Pereira

In sala

João Marujo

In cantina

Emília Craveiro

Contatti

+351 21 3951861

rua dos Navegantes, 53b
1200731 - Lisbona
loco.pt
reservas@loco.pt
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
5-20 novembre, 1-7 gennaio
Menu degustazione
96 e 126 Euro

Lo chef consiglia
Taberna da Rua das Flores, rua das Flores 103, 1200-194, Lisbona

+351.21.3479418

Perché fermarsi
per scoprire i prodotti che rendono il Portogallo speciale, formaggi compresi
Giorgia Cannarella
Giorgia Cannarella

Bolognese di origine e milanese per lavoro, è web editor di Munchies con escursioni cartacee su Gazza Golosa e Dispensa