Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

Johannesstube dell'hotel Engel

"Siamo diventati ancora più estremi". Thoedor Falser, chef e mente di questo coccoloso indirizzo – solo 12 coperti nella stube avvolta da boseire in legno antico – segue con crescente convinzione la filosofia abbracciata da qualche stagione. Il suo fine è quello di utilizzare solo ed esclusivamente le bontà che crescono tra queste splendide vallate. Studio, ricerca e sperimentazione sui prodotti del territorio e sulle tecniche che meglio ne esaltano le qualità oggi gli consentono di approvigionarsi (quasi) esclusivamente da piccoli produttori locali. "Ormai acquistiamo tutto qui, a parte zucchero, tartufo, sale, riso e poco altro. Per questo mi ritengo il cuoco più fortunato d'Italia", dice lo chef innamoratissimo delle sue montagne.

Non parla però di "chilometro zero", concetto che per questa cucina, aperta al confronto con altri mondi (in particolare in tema di cotture e fermentazioni), sarebbe davvero banalizzante. Traducendo in golosità, citiamo la Tartare di cervo della Val d’Ega e tuorlo d’uovo essiccato profumati da aghi d’abete e ginepro, oppure il suadente Risotto con lumache, noci, carote viola e olio di cumino nero. Senza dimenticare l'ottimo Cervo in due atti (ossobuco e sella) al fegato di trota cotto su sale e servito con patate dolci, dressing alla malva e salicornia e consommè.

Altro vanto dell'hotel Egel – l'accogliente 4 stelle di Nova Levante che ospita il ristorante - è la cantina, curata dal giovane e appassionato Johannes Kohler: La scelta dei vini è ricca e gestita con acume, come il servizio in sala.

Chef

Theodor Falser

Sous-chef

Claudio Denti

Ai dolci

Andreas Renner

In sala

Johannes Kohler

In cantina

Johannes Kohler

Contatti

+39 0471 613131

via San Valentino, 3
39056 - Nova Levante (Bolzano)
hotel-engel.com
resort@hotel-engel.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, lunedì e martedì. Aperto solo la sera
Ferie
18 aprile-13 giugno e 5-15 dicembre
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
110 e 139 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Maso Kronlechner, via San Valentino 67, Nova Levante (Bolzano): per frutti e ortaggi di prima qualità

+ 39.0471.610277

Perché fermarsi
per il Risotto di lumache e noci con carote viola e olio di cumino nero
Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

Bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da un decennio collabora con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com