Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Trentino Alto Adige

Johannesstube dell'Hotel Engel

La cifra creativa di Theodor Falser si riassume nel suo manifesto di cucina sostenibile "Taste the Nature", un percorso sensoriale a piccoli passi alla ricerca di sapori originari, esaltati e combinati con cura, mano leggera e tecnica funzionale all'obiettivo, mai fine a se stessa. La montagna, il bosco, il fiume sono fonte d'ingredienti particolari, grazie anche ai piccoli contadini (come il maso Eisathhof) valorizzati da questo chef altoatesino 49enne di lungo corso, con "valigia" piena d'esperienze, dall'Oman alla Cina, fino a Ecuardor e Malesia.

Tra i piatti più esemplificativi il "120 su 1.200" è uno Spaghetto di grano della Val Venosta con sugo di 120 pomodori coltivati a 1.200 metri slm. Ogni pomodoro è pelato, le bucce essiccate, polverizzate e usate come formaggio grattuggiato. Alla base c'è una salsa di pomodoro nero, il sugo arricchito con cipollotto, olio di semi d’uva, infine passato e scolato. 

Una cucina contemporanea e stagionale che punta sull'autoproduzione - 42 fermentazioni di verdure l’anno, soju, miso e vari condimenti fatti in casa - servita in piatti di terracotta altoatesina, legno d’abete rosso o porfido della Val d’Ega. Ma che sia un antipasto di Coregone, radice nera, sumac, latticello, cavolo rosso o un Salmone del Danubio, miele marinato, crema all’ortica, topinambur, la cucina di Falser si muove senza tradire eleganza e piacevolezza visiva, accompagnata da vini selezionati nel mondo (700 etichette); una carta premiata che non disdegna la migliore enologia altoatesina. 

Chef

Theodor Falser

Sous-chef

Claudio Denti

Ai dolci

Andreas Renner

In sala

Salvatore Loprete

In cantina

Salvatore Loprete

Contatti

+390471613131

via San Valentino, 3
39056 - Nova Levante (Bolzano)
sito web
booking@hotel-engel.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, lunedì e martedì
Ferie
mai
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
120 (5 portate), 145 (7) e 175 (9) euro
Antipasto
22 euro
Primo
22 euro
Secondo
44 euro
Dolce
22 euro

Lo chef consiglia
Tscheiner Hütte, via Nigra 10, Nova Levante: per una cucina spettacolare

+393468023594

Perché fermarsi
per il percorso culinario che concentra in 5, 7 e 9 portate la filosofia dello chef
Massimiliano Rella
Massimiliano Rella

giornalista, fotografo, comunicatore. collabora con le principali testate di viaggi, enogastronomia, turismo (anche sportivo) e di ristorazione