Magazzino 52 è un locale alle spalle della più bella e parigina area di Torino, piazza Santa Teresa, in via Giolitti al civico 52 per l’appunto. Nasce nel 2015 dall’idea di Diego e Dario Rista e di Graziano Cipriani, per costruire il locale dove loro stessi avrebbero voluto andare per passare le serate e i dopocena. E per farlo al meglio si dividono i compiti. Diego in sala, dopo un passato da chef anche a Villa Crespi; Dario rimane invece in cucina, dopo aver trascorso gli ultimi anni tra Spagna (Mugaritz), Australia e Italia (Camanini e Pier Bussetti e in tanti altri locali sabaudi), mentre a Graziano resta il tanto amato vino.
L’hanno pensato e costruito così, cucina informale ma di qualità e stile, vini a scaffale, riuniti per vitigno che si possono portar via o consumare al tavolo. Tutti scelti con grande cura, a far sembrare proprio la loro cantina. Tra le pareti di bottiglie sono nascosti i tavoli del locale.
I piatti sono dettati dalla proposta vegetale dei contadini del Mercato di Porta Palazzo, a cui poi si associa la giusta proteina animale. Da questa semplice filosofia nascono delle ricette di grande ricchezza come il Polpo al pimenton con humus di ceci e yogurt, oppure la classica Trippa romana, con pomodoro, mentuccia e pecorino. Le paste fresche sono di produzione propria, come i Tagliolini con fegatini di coniglio e cipolla caramellata.
Un luogo intimo e conviviale in cui sostare, da soli o in compagnia, come è difficile da trovare in centro città.
+390114271938
+393394560147
pensa che il giorno sia felice solo quando scopre un nuovo ristorante dove si mangia bene. Gastronomo per passione, abitante della combattiva Valle Susa, nel tempo che resta si occupa di politiche di welfare e di innovazione sociale