Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Magazzino 52

Come essere a casa propria, ma si beve molto meglio: il locale dei tre soci e amici Diego e Dario Rista e Graziano Cipriano è pensato per essere intimo e informale, con pareti di bottiglie che separano i tavoli più appartati e tante etichette da guardare, bere sul posto o portarsi a casa dopo avere ascoltato i suggerimenti di Graziano. I tre hanno una passione sconfinata per il vino e un occhio di riguardo, ovviamente, per la Francia da cui importano signore bottiglie.

In questo locale di via Giolitti 52, nella parte un poco defilata del centro di Torino che porta al Po, i piatti sono all'apparenza semplici, incentrati sulle materie prime del mediterraneo e del territorio piemontese ma in realtà nascondono una tecnica raffinata che permette a sapori complessi di risultare gustosi e semplici nel piatto. Così, ad esempio, per i Tagliolini con fegatini di coniglio, cipolla rossa caramellata e maggiorana oppure per la Ricciola accompagnata da fagiolini, crema di patate e limone fermentato.

Il menu propone una decina di piatti tra i quali scegliere e costi piuttosto contenuti per la qualità dei piatti: due piatti e dolce costano 35 euro e tre piatti oltre al doce 47 euro. Magazzino 52 è un locale talmente piacevole che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Per fortuna ci hanno già pensato Diego, Dario e Graziano.  

Chef

Dario Rista

Sous-chef

Matteo Actis Zonino

In sala

Diego Rista

In cantina

Graziano Cipriano

Contatti

+390114271938

via Giovanni Giolitti, 52a
10123 - Torino
sito web
info@magazzino52.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato a pranzo e l'intera domenica
Ferie
variabili a gennaio; 10 agosto-10 settembre
Carte di credito
No American Express e Diners
Menu degustazione
39 (2 portate più il dolce) e 52 (3 più il dolce) euro
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
15 euro
Dolce
8 euro

Lo chef consiglia
Gastropasticceria Scaiola, via Fratelli Carle 46, Torino

+39011595556

Perché fermarsi
per apprezzare una grande carta dei vini e dei consigli di esperti a cui abbinare piatti sempre azzeccati in un ambiente molto piacevole
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia

avvocati di professione e gastronomi per passione. Da 25 anni recensiscono a quattro mani ristoranti sulle pagine torinesi di Repubblica. Collaborano con varie guide gastronomiche nazionali e sono gli autori delle Guide i 100