Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Giappone

Florilège

Negli ultimi anni, Florilège ha acquisito sempre più importanza, mantenendo le 2 stelle ed entrando al 39° posto nella classifica della World’s 50 Best Restaurants 2021. Si può dire che la famiglia stia sbocciando: Logy, l’altra sede di Hiroyasu Kawate a Taipei, ha 2 stelle e Den Kushi Flori, ristorante aperto con l’amico di vecchia data Zaiyu Hasegawa di Den, ha preso una stella lo scorso anno.

Il ristorante, un gioiello dalle tonalità dark a Gaienmae, è costituito da un’ampia cucina centrale delimitata da banconi con eleganti sedute. Da Florilege vedrete Kawate ai fornelli presidiare la sezione carni e lavorare al pass. Proviene da una famiglia di cuochi e perfeziona le sue capacità al Quintessence. La sua tecnica è meticolosa, il suo tempismo infallibile: pesce e carne sono sempre cotte a puntino. La cucina francese con incursioni giapponesi si ispira ai viaggi dello chef. Si pensi alla Sardina cruda con chaud-froid: è aromatizzata allo zenzero e servita con salsa shiso verde smeraldo. O una succulenta Faraona, avvolta in foglie di spinaci sbollentate con purea di spinaci. In virtù della sua dedizione alla gastronomia sostenibile, Kawate minimizza lo spreco servendosi dell’ingrediente nella sua interezza, per quanto possibile. Ed è così che una fetta di roast-beef viene inserita nel pane tostato con formaggio a crosta fiorita e una mousse fatta con quest’ultima.

La carta dei vini, gestita da Hironobu Hara, presenta una selezione interessante, per lo più vini naturali, con molte sorprese dal Giappone e paesi come la Cina, oltre ai sake e qualche cocktail.

Chef

Hiroyasu Kawate

Contatti

+815058711546

2 Chome-5-4 Jingumae
1500001 - Tokyo - Shibuya City
sito web
florilege@aoyama-florilege.jp
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
variabili
Menu degustazione
7,500 (6-7 portate; disponibile a pranzo) e 15,000 (11; disponibile a cena) yen
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
Sorin, 2 Chome−30−9 City, Sasazuka, Tokyo: per l'ottima saba

+81333738374

Perché fermarsi
per l’ammirevole energia della birgata che, sotto la guida di Kawate, si muove efficientemente. Sempre cordiale e gentile
Melinda Joe
Melinda Joe

giornalista americana, vive a Tokyo, in Giappone. Columnist del Japan Times. I suoi lavori sono stati tradotti in 4 lingue e sono apparsi, tra le altre, su testate come Condé Nast Traveler, Nikkei Asia, Newsweek e CNN