Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Il Cantuccio

Un posto dove andare sul sicuro. Un locale "del cuore", dove sentirsi a proprio agio dall'inizio alla fine del pasto. Questo è Il Cantuccio, che negli ultimi 15 anni è diventato un vero faro per quanto riguarda la cucina d'autore nella provincia di Como. Mauro Elli è stato un precursore in una zona che non era affatto famosa per la buona tavola, sapendo conciliare i sapori tradizionali a una ricerca della qualità ai massimi livelli.

Elli ha saputo mettere al centro della sua ristorazione il cliente: lo coccola, lo fa sentire a suo agio, non gli fa mancare mai i piatti "storici" ma gli sa anche proporre qualche stuzzicante novità. Il tutto con piatti essenziali, diretti, gustosi. Niente effetti speciali, si va al centro della materia prima cercando di esaltarne le peculiarità. Come nel caso del piccione in tre versioni: il filetto cruto, il petto scottato e la coscetta ripiena, accompagnato da un raviolo di patate ripieno dei fegatini.

Ricordiamo un concetto: semplicità non vuol dire banalità. Così i suoi spaghetti alla chitarra con cipollotti e guanciale sono un'esplosione di sapori, senza essere grassi o pesanti. E senza inutili contorsionismi stilistici. La costanza negli anni, l'equilibrio nei piatti e la bravura anche del servizio rendono il Cantuccio uno di quei posti che danno sicurezza, dove esiste un "comfort food" di alto livello. Mauro Elli è una garanzia assoluta.

Chef

Mauro Elli

Ai dolci

Anna Negrini

In sala

Federica Panciera

In cantina

Mauro Elli

Contatti

+39 031 628736

via Dante, 32
22031 - Albavilla (Como)
mauroelli.com
cantuccio@mauroelli.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì. A pranzo aperto solo da venerdì a domenica
Ferie
tre settimane variabili a gennaio e una a luglio
Menu degustazione
50 e 80 euro
Antipasto
22 euro
Primo
20 euro
Secondo
24 euro
Dolce
10 euro

Lo chef consiglia
My Lounge, via De Gasperi 36, Cesana Brianza (Lecco)

+39.031.657070

Perché fermarsi
gli spaghetti alla chitarra con cipolotto e guanciale
Raffaele Foglia
Raffaele Foglia

giornalista de La Provincia, è sommelier e grande appassionato di whisky scozzesi e birra, soprattutto quella artigianale italiana. E' nella redazione vino di Identità Golose