Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Spagna

Noor

Noor è un'esperienza che va ben oltre la gastronomia, un ristorante convertito in spazio creativo e di ricerca con evidente vocazione culturale che riporta alla luce i delicati e squisiti piatti della cucina andalusa di palazzo che conquistarono il mondo otto secoli fa.

Ci vuole coraggio, apertura mentale e una grandissima preparazione tecnica per mantenersi fedeli ad ingredienti ancestrali - sono esclusi dal paniere di ingredienti il maiale ed i prodotti post colombini - ed al tempo stesso realizzarne un esercizio di rabbiosa modernità. Ci voleva Paco Morales, il discepolo più dotato di Andoni Luis Aduriz, grande maestro delle verdure, magnifico rosticciere (il suo piccione arrosto e riposato è già leggenda), vaso comunicante tra i secoli X e XXI, che con la pazienza di un archeologo sta ricostruendo pezzo a pezzo i sedimenti culinari delle civiltá arabe che hanno abitato in Andalusia e li ripropone sotto il prisma della cucina piú contemporanea.

Un lungo percorso di ricerca che si vede riflesso anche nell'architettura, l'arredamento, nelle stoviglie e nell'abbigliamento del personale di sala: tutto è pensato per ricreare l'esperienza di un banchetto nella Cordoba del califfato. I tre menu degustazione della stagione in corso sono dedicati al Regno di Taifa (XI secolo) e la proposta gastronomica è un'iperbole sapiente costruita sulla traccia degli ingredienti e delle molteplici influenze tra i diversi popoli che marcarono quell'epoca di cambiamenti e frammentazioni. Piatti straordinari che segnano indelebilmente il livello di ciò che sta succedendo a Noor.

Chef

Paco Morales

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci

Paco Morales

In sala

Mariana Tapia

Contatti

+34 957 964055

calle Pablo Ruiz Picasso, 8
14014 - Cordoba
noorrestaurant.es
info@noorrestaurant.es
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, lunedì e martedì
Ferie
7-29 gennaio e 16 giugno-10 settembre
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
85, 110 e 150 euro

Lo chef consiglia
La Cuchara de San Lorenzo, Calle del Arroyo de San Lorenzo, 2 lacucharadesanlorenzo.es

+34.957.477850

Perché fermarsi
per "mangiare la storia" grazie a una cucina contemporanea colta, ispirata da una cultura gastronomica dimenticata
Angela Barusi
Angela Barusi

museologa di formazione, pittrice per vocazione, promuove il patrimonio agroalimentare attraverso Forma Libera. Gastronoma appassionata, racconta di cibi e persone conosciuti tra Francia, Italia e Spagna