Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Spagna

Noor

Paco Morales, classe 1981, una lunga carriera che l’ha visto transitare anche tra i fornelli de elBulli e Mugaritz, nel marzo 2016 ha aperto il suo ristorante Noor nella città andalusa della quale è originario; non solo un indirizzo di alta (anzi, altissima, diciamo in base alla nostra esperienza) cucina tout court, ma anche uno degli spazi gastronomico-culturali più interessanti, originali e creativi dell’intera tavola spagnola.

Cordoba alla fine del primo millennio era la città più grande, colta e opulenta tra tutte, al centro di quel mondo arabo-ispanico che era luce di civiltà (“Noor” significa proprio “luce” in arabo). Proprio su questo indaga Morales: e lo fa con una ricerca che prende innanzitutto in esame, secolo dopo secolo, i pochi ricettari dell’epoca, tradotti ed editati negli anni Cinquanta da Ambrosio Huici Miranda; ci restituiscono le sembianze di una civiltà che ci appare tanto lontana, ma che è in realtà strettamente connessa con le nostre radici mediterranee, «persino molta parte della cucina classica francese è da essi ispirata».

Il nuovo menu, quello del 2020, presenta “la storia, il disegno, gli ingredienti, le tecniche e i piatti del 14° secolo, un’epoca in cui i musulmani ispanici convivevano con cristiani ed ebrei. Rimaniamo così fedeli alla nostra identità; recuperiamo la storia gastronomica e la mettiamo a disposizione dei nostri clienti”.

Un'opera grandiosa dal punto di vista culturale, poco da dire. E a tavola gli esiti sono addirittura straordinari, in assoluto una delle nostre migliori cene dell'anno 2019. Imprescindibile.

Chef

Paco Morales

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci

Paco Morales

In sala

Mariana Tapia

Contatti

+34957964055

calle Pablo Ruiz Picasso, 8
14014 - Cordoba
noorrestaurant.es
info@noorrestaurant.es
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, lunedì e martedì
Ferie
6-21 gennaio e 28 giugno a settembre
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
95, 125 e 170 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Lo chef consiglia
La Cuchara de San Lorenzo, Calle del Arroyo de San Lorenzo, 2 lacucharadesanlorenzo.es, Cordoba

+34957477850

Perché fermarsi
perché lo chef porta avanti un lavoro di ricerca unico e interessantissimo anche culturalmente. E poi cucina così bene da rendere l'esperienza indimenticabile
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it