Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Spagna

Noor

Paco Morales è un ragazzo che cucina la storia. Enfant prodige della vanguardia spagnola d’inizio millennio, nel tempo svicola da azoti liquidi e sferificazioni e torna nel quartiere d’infanzia per aprire la sua insegna a Cañero, un barrio fino agli anni Cinquanta senza pavimentazione ed elettricità, nella periferia orientale di Cordoba. Comincia a soffiare sui ricettari antichi della Spagna Islamica, disegnando un’effige contemporanea ai piatti dimenticati dell’al-Andalus, il periodo in cui Mori assoggettarono gran parte della penisola che oggi comprende Spagna e Portogallo.

Noor (“luce” in arabo) non è solo un ristorante ma un progetto di archeologia gastronomica unico al mondo. Un luogo in cui documentaristi, storici, archeologi, filologi, designer e cuochi lavorano uno al lado del otro per comporre menu degustazione che si approssimano alla contemporaneità. Il primo menu del 2016 aveva come oggetto il periodo del Califfato di Cordoba (X secolo); nel 2017 fu il turno dei Regni di Taifa; 2018 la monarchia di Almoravidi e Almohadi, XII e XII e via così. Il tema del menu 2021 era il Nuevo Mundo Andalusí e finalmente la carta di Noor poteva accogliere anche pomodori, patate, avocado, mais, peperoni, cacao, tutti ingredienti che non esistevano nell’Andalusia precolombiana, l’orizzonte dei menu dei primi 5 anni.

Noor indica una doppia importante via: il passato e il dialogo inter-culturale come leve necessarie di ogni innovazione possibile. Nel comporre tutto ciò, Morales si avvale di una brillante ragazza lecchese in cucina: Paola Gualandi. Ne sentiremo parlare.

Chef

Paco Morales

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Paola Gualandi

In cantina

Pilar Vidal

Contatti

+34957964055

calle Pablo Ruiz Picasso, 8
14014 - Cordoba
sito web
info@noorrestaurant.es
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili
Menu degustazione
95 (11 portate), 130 (15) e 190 (20) euro

Lo chef consiglia
El Bar de Paco Morales, Ronda de los Tejares 16, elbardepacomorales.com: l'insegna casual del cuoco, (appuntarsi i Bocatín di calamari fritti...)

+34957977421

Perché fermarsi
perché Paco Morales cucina la storia dell'Andalusia, un concetto gastronomico senza precedenti
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt