Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Emilia Romagna

Massimiliano Poggi

Chef’s tableTavoli all’aperto

È un’accurata interpretazione della campagna quella di Massimiliano Poggi nel suo Massimiliano Poggi Cucina, l’ultimo ristorante aperto dallo chef, nel 2016, elegante e intimo a pochi minuti da Bologna.


La sua cucina parte dalle materie prime della campagna bolognese e del mare della Romagna - territori a cui è estremamente legato - e ne celebra i sapori e profumi attraverso la tradizione interpretata con eleganza e creatività a testimoniare sapienza ed esperienza.

Qui non c’è solo l’attenzione per il dettaglio e per il gusto ma è evidente la missione di portare in tavola l’attenzione per i ritmi della natura: quel che c’è, quando c’è. Un atto di cura e di responsabilità che ha dato vita ai due menu degustazione, che incarnano perfettamente la filosofia dello chef: Campagna e Sostanza e Concetti e Passione capaci di nascondere piacevoli sorprese proprio per la loro estemporaneità. Come i Tortellini burro e oro, un classico delle tavole bolognesi, ma qui con burro e pomodoro nel ripieno e ricotta come condimento, dove la cremosità e la grassezza sono bilanciate dalla nota acidula del pomodoro che esplode letteralmente in bocca, o il Porro bruciato, golosissimo, con polvere di mandorle dolci, lamelle di mandorle salate e burro bianco. 


In carta, una proposta bilanciata - e sempre secondo disponibilità - tra vegetali, carne e pesce, come il Culatello, pan brioche e confettura, il Risotto all’olio di Bologna con verdure e caprino, lo Spaghetto di fiume con bottarga e battuta di trota marinata e la Vacca alla brace con bernese al limone e verdure.

Chef

Massimiliano Poggi

Sous-chef

Marco Canelli

Ai dolci

Greta Anderlini

In sala

Elisa Paganelli

In cantina

Elisa Paganelli

Contatti

+39051704217

via Lame, 65/67
40013 - Trebbo di Reno (Bologna)
sito web
info@mpoggi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
2 settimane ad agosto
Menu degustazione
65 (5 portate) 85 (8) euro
Antipasto
23 euro
Primo
22 euro
Secondo
37 euro
Dolce
12 euro
Coperto
5 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Bottega Aleotti, Via Giovanni Paltrinieri 62, Crevalcore (Bologna) Ahimè, Via San Gervasio 6e, Bologna

+39051981651390514983400

Perché fermarsi
per la sapiente interpretazione della tradizione secondo i ritmi della natura
Maria Vittoria Caporale
Maria Vittoria Caporale

gastronoma, classe 1996, cresciuta dove la tradizione gastronomica è culto: Bologna, la Grassa. La tavola è il suo posto preferito: oltrechè per questa guida, è contributor per altre testate di settore