Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Alex

Nel pieno centro storico di Lecce, a due passi dalla bellissima piazza Sant’Oronzo, un ristorante che offre un’ottima cucina di pesce con un twist creativo. Il titolare Alessandro Libertini, in arte Alex, è uno di quei ristoratori che sa metterti subito a tuo agio, grazie a un mix di simpatia e professionalità. Fin dal 2015 ha creduto nel grande talento di Alessandra Civilla, che si è rivelata, negli anni, una vera stella.

Nata a San Cesario di Lecce, fortemente radicata nel territorio in cui è nata, riesce a trasmettere un’energia unica. Completamente autodidatta, crea menu ispirati prevalentemente al mare, ma con molti accostamenti di terra, latticini in primis. Tra i nuovi piatti da non perdere, il Pacchero Cacio e pepe con gli allievi, piccolissime seppioline locali, che unisce l’abbraccio suadente della fonduta di pecorino alla spinta agrumata della scorza di lime. Immancabili, per iniziare il pasto, i Crudi della Chef, una selezione di 15-16 tipologie di pescato locale abbinate a maionesi, gelatine e marmellate fatte in casa, oltre ad una riduzione di aceto balsamico e ad una selezione di sali dal mondo.

Ottima mano anche sui risotti, come dimostra, il Risotto cotto con un fumetto di pesce misto a tè nero, impreziosito da vongole e completato con una tartare di gamberi di Gallipoli, riduzione soia e frutti rossi, che viene affumicato al momento al tavolo con legno di faggio o di ulivo. Una cucina in continua evoluzione che valorizza ingredienti e ispirazioni regalate dalla terra di Puglia.

Chef

Alessandra Civilla

Ai dolci

Alessandra Civilla

In sala

Marco Chirizzi

In cantina

Alessandro Libertini

Contatti

+393208034258

via Fazzi, 15/23
73100 - Lecce
alexristorantelecce.it
alexristorantelecce@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Menu degustazione
90 e 100 euro
Antipasto
18 euro
Primo
22 euro
Secondo
22 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Caffè Paisiello, via Giuseppe Palmieri 72, Lecce: per la qualità di tutti i prodotti

+393473039617

Perché fermarsi
per i Paccheri Cacio e pepe con gli allievi, piccolissime seppioline locali: unisce la cremosità della fonduta di pecorino alla freschezza della scorza di lime
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015