Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Felix Lo Basso

Cucina di alto livello con vista Duomo. Non ci potrebbe essere cornice migliore per Felice Lo Basso, per gli amici Felix, chef di lunga esperienza che trae ispirazione dalle sue radici pugliesi per piatti che racchiudono uno stile contemporaneo e attento al dettaglio. Situato all’ultimo piano della Galleria Vittorio Emanuele II, il ristorante regala un'esperienza a tutto tondo, che coinvolge i sensi per una serata che non si fa dimenticare. 

Il punto di partenza sono le tradizioni e gli ingredienti italiani e di Puglia, che diventano gli elementi con cui lo chef "gioca" per creare una proposta enogastronomica fantasiosa ed elegante. L'estetica è particolarmente curata per trasformare ogni portata in una piccola opera d'arte. Tra i piatti da non perdere, la Parmigiana della mamma che diventa un risotto, i Tortelli di grano arso in farcia di capretto, salsa al caciocavallo e funghi e lo Spaghettone di grano duro al forno con ricotta salata e basilico. Come omaggio a Milano, lo chef propone il Vitello alla Milanese rivisitato in chiave creativa, accompagnato da un "puzzle" di verdure e maionese all’acciuga. Gli amanti del pesce potranno godere della cottura perfetta della Rana pescatrice con le melanzane e dell'ottimo Astice con carote, fagiolini e salsa allo Champagne.

Ricordi di Puglia anche al momento dei saluti finali, con un dessert che unisce latte di capra, gelato all’albicocca, mirtilli e lavanda e clorofilla alle erbe. Piatto dopo piatto, lo sguardo va al Duomo e alle luci del centro storico, per un'atmosfera che diventa sempre più magica con il calar della sera.

Chef

Felice Lo Basso

Sous-chef

Dario Fisichella

Ai dolci

Domenico Peragine

In sala

Luca Giuliano Salvigni

In cantina

Luca Giuliano Salvigni

Contatti

+390249528914

PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato a pranzo, l'intera domenica e lunedì a pranzo
Ferie
25 e 26 dicembre, 1-10 gennaio e 15 giorni variabili ad agosto
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
140, 150 e 170 euro
Antipasto
42 euro
Primo
40 euro
Secondo
50 euro
Dolce
28 euro
Coperto
5 euro

Lo chef consiglia
Mimi gourmet, piazzale Basamenti 3, Milano: i migliori panzerotti pugliesi di Milano e non solo

+393332455629

Perché fermarsi
cucina elegante e curata, dalle influenze pugliesi, con vista imperdibile sul Duomo di Milano
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015