Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

Primo

RelatoreChef20anni.StellinaGiglioTavoli all’aperto

Continua la crescita personale e professionale della chef Solaika Marrocco. Se siete diretti in Puglia, non perdete la tappa da Primo Restaurant, chicca a pochi passi dal cuore storico di Lecce.  Solo 15 coperti per un’accoglienza di coccole e sorrisi e un’esperienza gastronomica che ricorderete a lungo. Non molti, infatti, sanno riproporre la cucina pugliese con la grazia e l’attenzione di Solaika, che crea architetture complesse che, al primo boccone, si sciolgono in ricordi concreti e antichi di ricette tradizionali.

Qui potrete assaggiare il gazpacho in cui troverete le sfumature più profonde del pomodoro, la riduzione di sedano che ti porta nel cuore dell’ortaggio, la seppia esaltante nonostante sia cotta a vapore, il velo di pomodoro datterino rosso che ti fa sembrare di mangiarne 100 in un colpo solo, ricavato da una passata lavorata in riduzione per concentrare gli zuccheri, a rivestire la Parmigiana di melanzana con pomodoro e besciamella al grano arso.

E poi c’è lo schiaffo della triglia marinata e scottata sulle braci, l’intensità del Polpo alla Pignata in quintessenza, estratto e condensato a condire le tagliatelle sottili, fino al pomodoro – ingrediente feticcio della chef - proposto in tre versioni sullo Spaghettone.

La sala è affidata all’esperienza e alla cura dei titolari, Silvia Antoniazzi e Marco Borrelli, mentre in pasticceria Solaika è oggi affiancata da Manuel Apollonio. Eleganza fino al dessert, col Pralinato alle mandorle con crema pasticcera e disco di ostia croccante che riprende il rosone della chiesa di Santa Croce a Lecce.

Chef

Solaika Marrocco

Sous-chef

Manuel Apollonio

Ai dolci

Solaika Marrocco

In sala

Marco Borelli

In cantina

Silvia Antonazzo

Contatti

+390832243802

via 47° Reggimento Fanteria, 7
73100 - Lecce
sito web
info@primorestaurant.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
130 (8 portate) e 170 (12) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Quanto Basta, via Basseo 29, Lecce: una delle eccellenze della miscelazione italiana

+390832524058

Perché fermarsi
per un'esperienza gastronomica elegante e identitaria, che parte dal\'ingrediente pugliese. Per il servizio attento e sorridente
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Ha collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015