Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

Trequarti

Qualcosa sta accadendo in quel di Val Liona, paesino in provincia di Vicenza. Al locale ristorante TreQuarti lo chef-patron Alberto Basso, classe 1984, appare come un vulcano in ebollizione. Lo conoscemmo tre anni fa, ne scrivemmo così: "Propone una cucina ben fatta, con piatti di fortissima tempra, sempre interessanti. Sono esplosioni di sapore ammalianti, a volte persino eccessive, quasi Basso temesse un difetto di personalità". Erano insomma gusti pieni che tradivano però una ricerca creativa destinata a chissà quali esiti: scommettevamo comunque sul "talento del suo artefice".

Un triennio più tardi, questa evoluzione non è ancora completata del tutto, ma Basso la sta mettendo a fuoco. L'interessante creatività dello chef ha bisogno di fili conduttori e chiavi di lettura più nitide. Di essere esplicitata in modo ordinato, tra intuizioni che gli vengono dalla rilettura del territorio, una certa vena mediterranea figlia dei legami familiari - sua moglie Luana Sarcone è pugliese d'origine e gli passa le ricette della suocera, che lui rielabora - e un'apertura verso il mondo che lo spinge a considerare, com'è giusto, il km zero un'opzione, non una prigione.

C'è un piatto della memoria che ci ha colpito: Cuore d’asino al profumo di camino, cotogne alla senape, buonissimo. In generale, la strada è foriera di risultati, occorre trovare un'armonia in tutto questo ben di dio. Chiarirsi qua e là le idee è un bene e una necessità; ma averne, e tante, e così fertili, è un presupposto davvero felice.

Chef

Alberto Basso

Ai dolci

Alberto Basso

In sala

Christian Danese

In cantina

Christian Danese

Contatti

+390444889674

piazza del Donatore, 3/4
36040 - Val Liona (Vicenza) - Spiazzo
ristorantetrequarti.com
info@ristorantetrequarti.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì, aperto solo a cena
Ferie
due settimane tra luglio e agosto
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
65, 70 e 90 euro
Antipasto
25 euro
Primo
28 euro
Secondo
30 euro
Dolce
15 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Camaleonte, Piazza S. Savina, Strada Provinciale 42, Alonte (Vicenza): aperto da poco, ottima alternativa nelle vicinanze

+393894268395

Perché fermarsi
per il Cuore d\'asino al profumo di camino, cotogne alla senape
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it