Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

Trequarti

Irrompe nella calma del paesaggio dei Colli Berici, la vivacità dei colori e l’originalità degli arredi di questo locale circondato da pareti a vetro. L’interno è costituito da tre sale: la rossa, con ampi tavoli rotondi, su cui fanno capolino suppellettili romanticamente giocosi (cuori variopinti con le ali) che strizzano l’occhio a bicchieri dell’acqua e comode sedie ‘red passion’; la sala blu e quella bianca con tavoli per due. Qua e là, in modo ordinato, si intravedono oggetti teneramente simpatici.

Questo ambiente brioso è lo sfondo su cui va in scena la cucina di Alberto Basso, classe 1984 e formazione alla corte dei fratelli Portinari, legata al territorio quanto basta per valorizzarne le chicche gastronomiche in chiave contemporanea, senza restare schiava della tradizione che pure è spesso punto di partenza per riletture interessanti, come succede per la pasta piselli e prosciutto dove il gusto è centrato e aperto a note green attraverso cambiamenti di consistenza degli ingredienti: ditalini cotti e fritti, succulenti e dolcissimi piselli sbucciati di Pozzolo e petali di cotto iberico vengono irrorati al tavolo da un aromatico brodo di baccelli e menta.

Una bella gamma di proposte ora rassicuranti ora audaci vanno a delineare sei menù degustazione da cui estrapolare a piacere ciò che incuriosisce, come si trattasse di una grande carta. C’è freschezza anche nel servizio coordinato dallo spumeggiante e attento Christian Danese.

 

Chef

Alberto Basso

Ai dolci

Alberto Basso

In sala

Christian Danese

In cantina

Christian Danese

Contatti

+39 0444 889674

piazza del Donatore, 3/4
36040 - Val Liona (Vicenza) - Spiazzo
ristorantetrequarti.com
info@ristorantetrequarti.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
una settimana variabile a gennaio e due tra luglio e agosto
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
65 euro
Menu degustazione
60, 63, 65, 68, 71 e 90 euro

Lo chef consiglia
birreria Buso della Giaretta, via DallaPrà 4, Sarego (Vicenza): un locale in cui trovare refrigerio nelle calde estati vicentine

+ 39.0444.830667

Perché fermarsi
per gustare una cucina gustosa e leggera, in un ambiente vivace e originale
Errica Tamani
Errica Tamani

Autrice del libro Gli anni d'oro della cucina parmigiana, per l'Accademia Italiana della Cucina, collabora a “Gusto”, pagina golosa della Gazzetta di Parma