Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Tantris

Relatore

È una chef che non si ferma mai, Marta Grassi, la sua vitalità è unica. Anno dopo anno, continua a riflettere, studiare, lavorare a tavolino per dare alla luce nuovi piatti. Conoscere, sperimentare e utilizzare tecniche innovative, inserire concetti e significati inediti nella sua cucina sono il suo mantra continuo. Il risultato è un lavoro straordinario sulle temperature, sui tempi e le modalità di cottura, sulle materie prime.

Il menu degustazione, da ben 18 portate, accompagna i commensali in un percorso pensato sapientemente per sorprenderli a ogni uscita dal pass. Per stupire, divertire, affascinare. Dopo un piatto servito freddissimo ecco arrivare una portata saporita, capace di riattivare le papille gustative. Esce un “crudo” e subito dopo segue una proposta cotta per ore, magari utilizzando l’Ocoo coreano, una sorta di pentola a pressione che consente cotture lunghissime e delicate sfruttando i raggi infrarossi emessi dal vaso in ceramica interno.

Altra scoperta, l’uso dei semi, come quelli di Macadamia che, fermentati, entrano in uno dei piatti del menu con limone, la parte bianca della buccia, e orzo. L’anacardo è frullato, ridotto in crema e servito con una spugna di zafferano e lenticchie fritte. Dalla carta escono, immancabili e da provare, i risotti e le eccellenti carni della tradizione piemontese. Il servizio, inappuntabile, è affidato a Eleonora Conte mentre Mauro Gualandris, marito della chef, è il re della cantina centrata, ovviamente, su Nebbioli e Barbera ma con ottime incursioni di vini dal resto di Italia e del mondo.

Chef

Marta Grassi

Ai dolci

Marta Grassi

In sala

Eleonora Conte

In cantina

Mauro Gualandris

Contatti

+390321657343

corso Risorgimento, 384
28100 - Novara
sito web
info@ristorantetantris.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
1 settimana a gennaio e variabili ad agosto
Carte di credito
No American Express e Diners
Menu degustazione
98 (18 portate) euro
Antipasto
25 euro
Primo
24 euro
Secondo
34 euro
Dolce
16 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Bar Fontana, via Chiodini 2, Romentino (NO): i migliori cocktail del novarese con un fascino retrò e uno sguardo al futuro

+390321514101

Perché fermarsi
per il saper rinnovarsi di una delle donne chef più volitiva dello Stivale che non smette mai di sperimentare e servire pranzi e cene eccellenti ai suoi ospiti
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)