Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Valle d'Aosta

Cafè Quinson

Arrivati nel paese di Morgex è praticamente impossibile non inciampare nel Caffè Quinson, la ricettività è completa, dopo una recente ristrutturazione l’offerta del ristorante affianca anche quella di qualche camera. Gli arredi sono caldi, si respira la montagna, e ad accogliere l’ospite in prima istanza c’è una famiglia, che si divide in sala spiegando le portate e i vini, tutti ricercati, della vallée, Belpaese e Francia, con qualche proposta extra Europa.

Bottiglie che vengono proposte anche al bicchiere, per chi lo desidera, un servizio non usuale messo a punto da chi il nettare di bacco lo ama: Agostino Buillas, che prima di essere chef è un amante del vino e dei territori più ricercati. In tempi non sospetti si è costruito la cantina che vede oggi anche etichette d’antan a prezzi ragionevoli.

Una cucina, la sua, che mette al centro le materie prime della regione, dal suo orto attinge fiori e frutti che impiega con una mano ispirata e fatta di contrasti, accade già dagli antipasti, in cui spiccano l’uovo, la carne cruda, la trota - la cui produzione è certificata - e i funghi fritti. I pani, con diversi gusti (pomodoro, cipolla, erbe, lardo) anticipano le portate principali in cui montagna e fiume s’incontrano sfoggiando gusti intensi sollevati dalle erbe, come nei Ravioli ripieni, issopo, viola e menta, o nel Salmerino, dalla cottura mirabile, proposto con la bietola. Si chiude con una divertente e freschissima proposta dolce, la rivisitazione della zuppa inglese, con gelato ai frutti di bosco e meringa ove la menta fa da filo conduttore e collante tra le texture.

Chef

Agostino Buillas

Sous-chef

Celine Buillas

In sala

Elena Quinson

In cantina

Anna Quinson

Contatti

+390165809499

piazza Principe Tomaso, 10
11017 - Morgex (Aosta)
sito web
info@cafequinson.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì; mai in alta stagione
Ferie
novembre (variabile)
Menu degustazione
100 (4 portate) e 140 (6) euro

Lo chef consiglia
Osteria Due Passi, località Chateau Feuillet 17, Saint-pierre (AO)

+393517508560

Perché fermarsi
per l'accoglienza squisita di un'intera famiglia che omaggia gli ingredienti della regione offrendone una visione personale mai banale
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)