Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Valle d'Aosta

Cafè Quinson

Arrivati nel paese di Morgex è praticamente impossibile non inciampare nel Caffè Quinson, la ricettività è completa, dopo una recente ristrutturazione l’offerta del ristorante affianca anche quella di qualche camera. Gli arredi sono caldi, si respira la montagna, e ad accogliere l’ospite in prima istanza c’è una famiglia, che si divide in sala spiegando le portate e i vini, tutti ricercati, della vallée, Belpaese e Francia, con qualche proposta extra Europa.

Bottiglie che vengono proposte anche al bicchiere, per chi lo desidera, un servizio non usuale messo a punto da chi il nettare di bacco lo ama: Agostino Buillas, che prima di essere chef è un amante del vino e dei territori più ricercati. In tempi non sospetti si è costruito la cantina che vede oggi anche etichette d’antan a prezzi ragionevoli.

Una cucina, la sua, che mette al centro le materie prime della regione, dal suo orto attinge fiori e frutti che impiega con una mano ispirata e fatta di contrasti, accade già dagli antipasti, in cui spiccano l’uovo, la carne cruda, la trota - la cui produzione è certificata - e i funghi fritti. I pani, con diversi gusti (pomodoro, cipolla, erbe, lardo) anticipano le portate principali in cui montagna e fiume s’incontrano sfoggiando gusti intensi sollevati dalle erbe, come nei Ravioli ripieni, issopo, viola e menta, o nel Salmerino, dalla cottura mirabile, proposto con la bietola. Si chiude con una divertente e freschissima proposta dolce, la rivisitazione della zuppa inglese, con gelato ai frutti di bosco e meringa ove la menta fa da filo conduttore e collante tra le texture. 

Chef

Agostino Buillas

In sala

Elena Quinson

In cantina

Anna Quinson

Contatti

+390165809499

piazza Principe Tomaso, 10
11017 - Morgex (Aosta)
sito web
info@cafequinson.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì; mai in alta stagione
Ferie
novembre (variabile)
Menu degustazione
100 (4 portate) e 140 (6) euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Osteria Due Passi, località Chateau Feuillet 17, Saint-pierre (AO)

+393517508560

Perché fermarsi
per l'accoglienza squisita di un'intera famiglia che omaggia gli ingredienti della regione offrendone una visione personale mai banale
Erika Mantovan
Erika Mantovan

laureata in Economia e valorizzazione del turismo, trasforma la sua passione per l’enogastronomia in lavoro. Giornalista, è consapevole dell'effetto moltiplicatore che anche solo un ingrediente può avere in un territorio. Da 15 anni viaggia (molto) e racconta tutto quello che assaggia di curioso ed entusiasmante