Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

El Molin

Quando si parla di Alessandro Gilmozzi non si può fare a meno di pensare ai boschi della Val di Fiemme, al profumo delle affumicature, alle erbe di montagna. Il mondo dello chef di Cavalese è racchiuso in pochi chilometri quadrati e l’antico Mulino che prendeva energia da Rio Gambis, ne è il fulcro.

In questo laboratorio nel cuore della “Magnifica Comunità” della val di Fiemme da oltre 25 anni si sperimenta, inventa e anticipa. Dai licheni alle fermentazioni. Studi di botanica applicata al gusto secondo un catalogo di saperi che affonda nella notte dei tempi. Allievo di Alain Ducasse e Michel Bras, passato da Ferran Adrià, di cui, oltre ad alcune tecniche, ha condiviso i lunghi periodi di studio e preparazione dei piatti, Gilmozzi ha costruito un suo percorso originale come ben raccontano i due menu costruiti intorno al concetto di montagna.

Il primo Experience e il secondo Essenze. Si parte dalle Miniature wind, con l’insolita tartara di lepre, levistico e albicocca garronese scottata. Ne L’olio di oliva e la montagna si riverbera il “furore” di raccoglitore di erbe e fiori. L’uovo delle Dolomiti e il cirmolo. Buonissimo il gelato al lievito madre e uova di salmerino. In un elenco davvero sorprendente c'è tutto il meglio della cultura naturale alpina: l’asparago di monte la corteccia di betula, le resine, le lumache, la pimpinella. Un viaggio suggestivo e affascinante diretto con mano felice e sempre più sicura che rasenta la perfezione.

 Brambilla-Serrani

Chef

Alessandro Gilmozzi

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Marco Grigolato

Ai dolci

Giorgio Saccone

In sala

Silvio Galvan

In cantina

Silvio Galvan

Contatti

+39 0462 340074

piazza Cesare Battisti, 11
38033 - Cavalese (Trento)
alessandrogilmozzi.it
info@alessandrogilmozzi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì; aperto solo la sera
Ferie
15 ottobre-1 dicembre e 1 maggio-15 giugno
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
90 e 130 euro

Lo chef consiglia
Birrificio di Fiemme, via Colonia 60, Daiano (Trento): per le ottime birre artigianali

+39.0462.479147

Perché fermarsi
per il Gelato al lievito madre e uova di salmerino
Luca Managlia
Luca Managlia

autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali