Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

La Capinera

Gli anni che passano non appannano la qualità della cucina di Pietro D’Agostino a La Capinera. Fedele al suo credo, formatosi peregrinando ben oltre i confini della sua Sicilia, lo chef taorminese continua ad affidare la qualità dei suoi piatti oltre che al suo tocco, all’eccellenza della materia prima. E’ lui in prima persona a selezionare i migliori ingredienti e, in particolar modo, i fornitori che, nella maggior parte dei casi, sono agricoltori, piccoli produttori e, soprattutto, pescatori locali.

Il pescato di ottima qualità e i prodotti del territorio, infatti, sono gli immancabili protagonisti della proposta gastronomica. Accomodarsi a uno dei tavoli del locale, apparecchiati nella bella stagione nella terrazza affacciata sul Golfo di Taormina, vuol dire gustare la Sicilia nella sua essenza attraverso la reinterpretazione di D’Agostino. Una rilettura che non stravolge mai, ma attualizza con estro e grande maestria la tradizione di una cucina (quella siciliana) che, per sua natura storica, è contaminata all’origine dalle tante dominazioni isolane. E’ così che, per esempio, i gamberi incontrano il sesamo croccante, la crema di pinoli e le verdure in agro, lo scorfano l’uva passa, le seppioline amoreggiano con il cous cous e l’anatra viene caramellata con miele di castagno, pistacchio e arance candite.

L’ambiente raffinato che non abdica alla semplicità è lo specchio della personalità deel cuoco che, anche in questo caso, si affida a materie–legno dell’Etna, pietra lavica, polvere di lava – e artigiani locali anche per arredi e piatti.

 Brambilla-Serrani

Chef

Pietro D'Agostino

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Cornel Muscalu

Ai dolci

Morena Benenati

In sala

Giorgia D'Agostino

In cantina

Cinzia D'Agostino

Contatti

+393381588013

via Nazionale, 177
98039 - Taormina (Messina) - Spisone
pietrodagostino.it
info@pietrodagostino.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili a febbraio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
75 e 90 euro
Antipasto
25 euro
Primo
25 euro
Secondo
27 euro
Dolce
15 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ristorante Kisté, via S. Maria de' Greci 2, Taormina (Messina): cucina d'eccellenza, accessibile a tutti, nel centro di Taormina

+393333711606

Perché fermarsi
per la garanzia di trovare sempre materia prima d'eccezione e per la valorizzazione degli ingredienti del territorio
Mariella Caruso
Mariella Caruso

giornalista catanese a Milano, classe 1966. «Vado in giro, incontro gente e racconto storie su Volevofareilgiornalista» e per una quantità di altre testate