Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Il Consiglio di Sicilia

Tra le destinazioni gastroculturali siciliane, Il Consiglio di Sicilia dovrebbe stare obbligatoriamente nella road map di chi attraversa la costa col desiderio di capirla attraverso i sensi. Antonio Cicero e Roberta Corradin hanno fatto qui la loro famiglia e da familiari pretendono di trattare chi siede alla loro tavola, senza bisogno di altre regole.

Nella casetta di Donnalucata che Antonio ha ereditato dalla nonna, lui e Roberta si sono mischiati il sangue di cuoco e di scrittrice e allo stesso modo mischiano le carte in tavola ai loro ospiti, che non sanno più - né hanno interesse a sapere - di chi dei due siano le intuizioni gastronomiche e di chi le evocazioni letterarie, perfettamente intrecciate in uno spazio intellettuale dalla personalità inconfondibile.

È insieme - dietro le quinte lui, perfetta padrona di casa lei - che si divertono a riportare la tradizione siciliana nel presente, dialogando a tu per tu con ciò che ogni giorno arriva in dono dal mare, con una sequenza che comincia dall’essenzialità dei Crudi per ascendere subito agli Spaghetti Taratatà - con una bottarga delicatissima mischiata a pinoli, uvetta e arancia - e ai pesci azzurri preparati a regola d’arte, come il Merluzzo ‘sexy’ in infusione di tè lapsang, o la Ricciola caramellata con zenzero e soia.

Non si può che concludere con il Cannolo di ricotta vaccina, poesia della collina, tra i più buoni di tutta l’Isola. Bellissima la carta dei vini, scritta a mano dalla penna acuta di Roberta, che non si accontenta di elencarli ma - come sempre - si ferma a raccontarli.

Chef

Antonio Cicero

Sous-chef

Marina Di Tommasi

In sala

Roberta Corradin

In cantina

Roberta Corradin

Contatti

+390932938062

via Casmene, 79
97018 - Scicli (Ragusa) - Donnalucata
ilconsigliodisicilia.com
info@ilconsigliodisicilia.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
da novembre a marzo giovedì; poi sempre aperti
Ferie
variabili tra novembre, gennaio e febbraio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
59 euro
Antipasto
16 euro
Primo
18 euro
Secondo
22 euro
Dolce
9 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per ricordarsi che la cucina è innanzitutto un fatto culturale. E poi subito dimenticarsene, abbandonandosi al gusto
Concetta Bonini
Concetta Bonini

modicana, giornalista, sommelier. Attraversa ogni giorno le strade del “continente Sicilia” alla ricerca di storie legate alla cultura del cibo e del vino. Perché ogni contadino merita un romanzo