Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

L'Imbuto

Che si può dire di nuovo su Cristiano Tomei? Talento totale, vocazione inarrivabile, ma a lungo troppo poco considerata (però non da noi). In pratica: lui ha applicato l'insegnamento di Confucio: “Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico".

Ossia: Tomei ha atteso tanto tempo per poter dimostrare di aver ragione. Per riuscire a far capire e accettare da tutti (o quasi) come una via fertile per la cucina italiana di fine dining passasse attraverso la rilettura attenta ed estrosa del territorio, qualunque esso sia. E dalla definizione di ristorazione che fosse nello stesso tempo eccellente e alla mano, illustre ma inclusiva. Intanto ne offriva una rappresentazione possibile, al suo Imbuto, ora trasferito all’interno della limonaia di Palazzo Pfanner, a Lucca.

Tomei è un precursore anche su altri aspetti, pensiamo alla scelta di offrire solo menu degustazione, lui la applica da tanti anni, pure in questo caso ha avuto ragione. E quindi che possiamo dirgli? Che è ormai un punto di riferimento. Qualunque cosa sbocci nel suo intuito, ha una valenza specifica: Spaghetti alla pummarola... di mele cotogne, per dire; o il Rombo che va in pineta, magistrale (impanato in farina di corteccia, accompagnato da pioppini e il suo brodo con estratto di aghi di abete bianco). Poi prende gli scarti del ragù di carne, aggiunge acqua di Parmigiano, ci fa una royale che accompagna una zuppa di cervella di vitello, come pane una cialda di rossetti essiccati, senza farina né uova, diventa un panino con zuppa di pesce crudo e salsa di fegatini.

Chef

Cristiano Tomei

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Fabio Severgnini e Yuho Kikuchi

In sala

Laura Verpecinskaite

In cantina

Marta Passaseo

Contatti

+393319308931

piazza del Collegio, 7
55100 - Lucca
sito web
ristoranteimbuto@hotmail.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
il mese di gennaio
Prezzo medio vino escluso
110 euro
Menu degustazione
90 (5 portate), 110 (7) e 130 (9) euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Osteria di Lammari, via Lombarda Lammari 147, Capannori (LU)

+390583962011

Perché fermarsi
per farsi sorprendere
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it