Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Campania

Indaco del Regina Isabella

Ischia è un'isola dal fascino e dall'eleganza antica: sono molti gli angoli e gli scorci che fanno pensare a una Hollywood che non c'è più, in bianco e nero. Di quell'epoca d'oro è simbolo proprio il Regina Isabella, in cui alloggiavano abitualmente Liz Taylor e Charlie Chaplin, e che ospita dal 2009 il ristorante guidato da Pasquale Palamaro: quell'aura mitica e classica in qualche modo circonda ancora il lussuoso hotel.

Un'eleganza senza tempo che si ritrova anche nella bellissima sala che ospita il ristorante gastronomico: la classicità è invece solo uno degli elementi della cucina proposta dal giovane chef ischitano. Che, rispettando la splendida vista della baia di Lacco Ameno che si gode dalle vetrate dell'Indaco, dedica il suo menu degustazione più ampio (e quasi tutta la sua carta) esclusivamente a ciò che arriva dal mare. La fantasia di Palamaro è forse l'elemento più intrigante e i piatti che ricordiamo con maggiore affetto sono quelli in cui questa ha avuto più libertà: da urlo, ad esempio, le Perle di tapioca alla mela verde, palamita, finocchio, lime e melissa.

Un estro creativo che sa esprimersi anche nella più essenziale semplicità: non si può non citare infatti lo Spaghetto Gerardo di Nola all'acqua di mare in bianco, una pasta cotta sottovuoto in acqua di frutti di mare. E servita così, senza altro condimento. Ad accompagnare, un'ostrica, aromatizzata con pochissimo cipollotto e un filo di burro. Un piatto che porta con sé un po' di quell'eleganza antica e che sarebbe irresistibile anche in un film in bianco e nero.

Chef

Pasquale Palamaro

Sous-chef

Tommaso Luongo

Ai dolci

Nello Iervolino

In sala

Tommaso Mascolo

In cantina

Tommaso Mascolo

Contatti

+39 081 994322

piazza Santa Restituta, 1
80076 - Ischia (Napoli) - Lacco Ameno
reginaisabella.com
info@reginaisabella.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì, aperto solo la sera
Ferie
da novembre a marzo
Menu degustazione
120 e 150 euro
Antipasto
28 euro
Primo
28 euro
Secondo
35 euro
Dolce
16 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Ristorante La Tuga de La Costa del Capitano, via Provinciale Succhivo 36, Sant'Angelo, Ischia

+ 39.081.909571

Perché fermarsi
per una grande cena in una location da film
Margo Schachter
Margo Schachter

vede gente, mangia cose...  Food editor, firma de La Cucina Italiana, Vanityfair e altre storie. Gourmet disincantata, mangia tutto, abile con le bacchette cinesi, habitué di cocktail bar. Frequent flyer based in NoLo (Milano)