Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Terrazza Triennale

Abbiamo molta stima di Stefano Cerveni, un cuoco defilato perché impegnato a far funzionare un numero crescente di progetti, in primis il Due Colombe, una stella Michelin a Rovato (Brescia) da oltre un decennio. Gli orizzonti del cuoco franciacortino sono sempre più milanesi, con la moltiplicazione del marchio Gud, cucina di qualità easy e d’asporto che puntella 5 insegne in città (Eustachi, Citylife, Darsena, Stazione Centrale, Idroscalo).

E poi c’è da oltre un lustro la Terrazza Triennale, al piano alto del noto museo milanese, un affaccio magnifico su Parco Sempione e le sculture di De Chirico del giardino sottostante. L’Osteria con vista ha una cucina seria, niente di imperdibilmente creativo, ma piatti della tradizione italiana fatti con rigore, sapore e qualche piccolo twist personale: le Linguine grezze Cavalier Cocco con cacio&pepe e tartare di gambero sono un atto pornograficamente delizioso, con tutta quella cremosità e grassezza di terra e mare.

La carne ha una voce in capitolo importante quando guarda al Piemonte (Battuta di fassona piemontese, polvere d’arancia, spuma di burrata pugliese e caviale) ma pure alla nostra città (una Costoletta, con la “esse”, di vitello alla Milanese molto tradizionale). Lo staff è molto cortese, così tanto che, alla bisogna, trasforma un luogo apparentemente cool in una trattoria kids friendly, dove anche i bimbi piccoli possono stare bene. I coperti si macinano anche così (e qui se ne macinano tanti, prenotare).

Chef

Stefano Cerveni

Sous-chef

Salvatore Demuro

Ai dolci

Stefano Casatti

In sala

Daniel Puccio

In cantina

Giorgio Mariotti

Contatti

+390236644340

viale Alemagna, 6
20121 - Milano
osteriaconvista.it
info@terrazzatriennale.org
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, mai d'estate; a pranzo aperto solo sabato e domenica
Ferie
24-27 dicembre, 31 dicembre-6 gennaio e 9-19 agosto
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
23 euro
Dolce
10 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Gud City Life, piazzale Arduino 1, Milano: l'ambiente informale e il cibo semplice ma di qualità permettono di poter passare una pausa divertente

+393519393770

Perché fermarsi
per godere di una delle viste più belle della città e per le Linguine con cacio&pepe e tartare di gambero
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, giornalista freelance, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso diverse scuole e università. 
Twitter @gabrielezanatt
Instagram @gabrielezanatt