Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

D'O

Sedemmo al Tinello delle meraviglie a una cena di luglio 2020. Il sole ancora fasciava la chiesa di San Pietro all’Olmo e, di qua della vetrata, Alessandro, Davide, Manuele e Wladimiro cominciavano a farsi in quattro col sorriso. Cos’è un buon ristorante se non una parentesi sospesa sugli affanni del presente? Se qui vira al sereno, il merito è dello zoccolo duro della squadra di Davide Oldani, che fa servizio da più di 15 anni, una costanza che persino la Michelin avrebbe premiato qualche mese dopo, con la seconda Stella.

Ma il successo è merito pure della cornice che, qui più che altrove, è cesellata in tutto e per tutto dal patron di Cornaredo, che disegna le posate ma anche le sedie mono-braccio o la geometria del tavolo, alzato fino a 81 centimetri dal suolo per agevolare la digestione dell’ospite (e pure passato con vernice igienizzante), accortezze che non guastano. E premesse che sono più di un semplice sfondo a una creatività che mantiene sempre un coefficiente di difficoltà ben elevato sopra la media.

Oggi come più un decennio fa, ogni piatto incrocia dolce e salato, caldo e freddo, liscio e croccante. Contrasti che si esprimono in felice accordo anche su una Melanzana caramellata con Grana Padano riserva caldo e freddo, evoluzione della ben più nota cipolla. O sul Riso con spirale di bisque di crostacei su cui improvvisamente planano sì dei frutti di mare, ma pure della frutta-frutta.

Leggi anche
Esattezza e armonia
Il tinello delle meraviglie

 Brambilla-Serrani

Chef

Davide Oldani

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Alessandro Procopio e Wladimiro Nava

Ai dolci

Wladimiro Nava

In sala

Davide Novati

In cantina

Manuele Pirovano

Contatti

+39029362209

piazza della Chiesa, 14
20010 - Cornaredo (Milano) - San Pietro all'Olmo
cucinapop.do
cucinapop@cucinapop.do
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
25 dicembre-8 gennaio e 20 luglio-1 settembre
Carte di credito
no American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
48 euro
Menu degustazione
90 e 120 euro
Antipasto
16 euro
Primo
17 euro
Secondo
19 euro
Dolce
13 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
Camparino In Galleria, piazza del Duomo 21, Milano, camparino.com, a suon di Pan Cot' di Davide Oldani, evoluzione multiforme del Pancotto

+390286464435

Perché fermarsi
per Riso, frutta e frutti di mare, espressione della creatività soave della squadra del D'O, una compagine giovane eppure unita da oltre un quindicennio
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt