Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Pepe in Grani

Esiste la pizza con i suoi impasti, l’impronta materica ricalcata dalla sua origine territoriale, e quella ideale che è la forza creatrice dell’artigiano. Poi esiste la pizza di Franco Pepe e la sua bottega, Pepe in Grani, dove il maestro è anche apprendista della sua stessa arte e non si stanca mai di imparare. Siamo a Caiazzo, là dove le stelle illuminano la linea morbida delle colline e ti guidano nella giusta direzione perché a Caiazzo non passi per caso: segui la strada e vai. Per il centro soffia un mistico silenzio che si dilegua tra le pietre e il cielo del vicolo S. Giovanni. Lì vive la religiosità di un lento pellegrinaggio: è il digiuno che ci si porta dentro per non farsi mancare quell’assaggio in più. L’attesa è fermento e come un buon impasto, lievita che è una meraviglia.

Ci si prova a saziare col profumo dei forni fino a quando tutto ha inizio e prende forma: coni, triangoli, tonde tele di acqua, lievito e farina e tutto quello che Franco Pepe ci ha visto al di sopra. Perché ogni pizza ha la sua storia, la sua connotazione e anche una sua calibrata funzionalità nutrizionale. È una pizza fragrante come la gratitudine, un dialogo libero con topos e kronos e segna la tappa di un’evoluzione ancora in corso.

La degustazione è una collezione di rievocazioni emotive -sapide, dolci, fritte: l’arrivo di Acciùgrana imprime una salinità agrumata d’estate, la pastiera fritta è riscrivere la tradizione con zucchero, arancia, cannella. Il Bufalo Tonnato è vivo come un sashimi di tonno. E tutto questo accade nello spazio di una fetta piegata su se stessa.

 Brambilla-Serrani

Chef

Franco Pepe

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci

Gino Larino

In sala

Davide Guarino e Rosaria De Lellis

In cantina

Davide Guarino

Contatti

+390823862718

vicolo S. Giovanni Battista, 3
81013 - Caiazzo (Caserta)
pepeingrani.it
info@pepeingrani.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
aperto solo la sera
Ferie
variabili ad agosto
Prezzo medio vino escluso
25 euro
Menu degustazione
50 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Ristorante Marotta, via Marrochelle 52, Squille, Caserta: sono ragazzi in gamba, di gran cuore e di gran talento

+393495419274

Perché fermarsi
per la freschezza dell'impasto, per le pizze fritte - dorate e leggere; per 'Ciro' ; per sentire che sapore ha una pizza creata con la mente, il cuore e i piedi affondati nella terra come radici
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

irpina, accoglie quotidianamente, coltivando l'arte dell'ospitalità. Ama leggere, assaggiare e respirare la cucina per trasformare il cibo in pensiero e poesia

Ricette dello chef

Franco Pepe

La "Mastunicola"

Foto Brambilla-Serrani
Franco Pepe

Margherita sbagliata

Foto Brambilla-Serrani
Franco Pepe

Sanacore

Franco Pepe

La riccia