Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Iyo Taste Experience

La forma è sostanza. L’aspetto fashion del locale, curato in ogni dettaglio, giocato su tinte scure alleggerite sapientemente da elementi chiari e luci sussurrate ad hoc che, soprattutto di sera, regalano un’atmosfera ricercata e metropolitana, non è uno specchietto per le allodole. È il giusto contenitore di una cucina che riesce a coniugare con originalità le basi giapponesi e le suggestioni italiche, lasciando una finestra aperta su ingredienti selezionati dalle più disparate parti del globo.

Dalla cucina a vista si può osservare lo chef Michele Biassoni al lavoro nella creazione di proposte originali che si affiancano alle preparazioni dell’universo nippo che escono dal bancone del sushi. Tuffarsi nel percorso di degustazione, cercando di resistere alle molteplici tentazioni in carta, come tempura e gunkan, è forse il modo migliore di vivere il mondo di Iyo Taste Experience, fluttuando all’interno della sua versione autoriale che sfoggia, tra i vari, un sorprendente Ika somen (crudo di calamaro sfrangiato, caviale Kaluga Amur, verdure croccanti, uovo di quaglia e salsa soba dashi).

A dare all’esperienza gastronomica il supporto preziosissimo di un servizio che viaggia come un orologio svizzero e che ha cura dei particolari anche a locale full, è Claudio Liu, preparatissimo e impeccabile padrone di casa che si avvale della competenza enoica di Danilo Tacconi, maitre cui spetta il compito di giostrare al meglio una cantina, ben fornita anche di birre artigianali e saké.

Chef

Michele Biassoni (chef) e Masashi Suzuki (sushi chef)

Vai alla scheda dello chef

In sala

Ilaria Hu e Danilo Tacconi

In cantina

Manuel Ghezzi

Contatti

+390245476898

via Piero della Francesca, 74
20154 - Milano
iyo.it
booking@iyo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e martedì a pranzo
Ferie
23-26 dicembre, 1 gennaio, Pasqua e 3 settimane variabili ad agosto
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
100 euro
Menu degustazione
110 e 125 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Rovello 18, via Tivoli 2, Milano, rovello18.it: c'è un'atmosfera che fa sentire a casa

+393296597203

Perché fermarsi
per un'entusiasmante cucina fusion senza confusion
Errica Tamani
Errica Tamani

autrice del libro Gli anni d'oro della cucina parmigiana, per l'Accademia Italiana della Cucina, collabora a “Gusto”, pagina golosa della Gazzetta di Parma