Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Spagna

Aponiente

Battezzato coerentemente Chef del Mar, per la sua attitudine devota allo studio del mare e dei suoi frutti, Ángel León attua probabilmente il più sincero lavoro di avanguardia culinaria applicato al mondo degli abissi oceanici, in Spagna e non solo. León ama il mare in maniera viscerale: figlio di pescatori e cresciuto con un contatto indissolubile con l'ecosistema marino, ha sempre dirottato la sua energia nella ricerca avanzata dei fondali oceanici, contribuendo anche alla diffusione nelle grandi cucine internazionali di un ingrediente come il plancton.

Un approccio didattico e scientifico riportato in ogni passaggio 'cucinato' contemplabile: dall'uso degli scarti dell'universo ittico, per arricchire brodi, e salse; fino all'interessante scoperta della bioluminescenza che apporta naturalmente luce al buio tramite alcuni enzimi ricavati da elementi del mare. A ribadire questo profilo, sarà la biologa marina pronta ad accogliervi durante l'esperienza al ristorante.

La cucina di Aponiente si sviluppa su una spiccata sensibilità verso la materia prima, trasformata con 'verve' originale, passaggi saporosi e un'importante componente goliardica/visiva. Uno stile che ammicca ai gesti classici della cucina francese senza mai ricorrere alla tecnica fine a se stessa. Esercizi impeccabili, unici nella concezione, come il Tonno in salsa di collagene di tonno; l'avvolgente Riso al plancton, o la mirabolante Panna cotta ai ricci di mare. Un servizio elegante impreziosisce il tutto, per una delle tavole attualmente più interessanti di Spagna.

 Brambilla-Serrani

Chef

Ángel León

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Luis Callealta

Ai dolci

Cristina Beired

In sala

Jorge Ponce

In cantina

Juan Ruiz-Henestrosa

Contatti

+34 956 851870

calle Francisco Cossi Ochoa, s/n
11500 - Cadice - Puerto de Santa María
aponiente.com
info@aponiente.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì; luglio e agosto solo domenica
Ferie
8 dicembre-15 marzo
Prezzo medio vino escluso
160 euro
Menu degustazione
190 e 220 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Lo chef consiglia
El Faro de El Puerto, Av. Fuenterrabía, km. 0.5, El Puerto de Sta María, Cádiz: ristorante di famiglia che da oltre 50 anni serve cibo eccellente

+ 34.956.870952

Perché fermarsi
una cucina personale, ludica, ma saporosa e concreta al tempo stesso. Uno dei massimi interpreti del plancton marino e della trasformazione sostenibile dei prodotti del mare in chiave gourmet
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose