Siamo a Madelaine-sous-Montreuil, un comune di neanche 200 abitanti, nel nord della Francia. Alexandre Gauthier, 40 anni oggi, rilevò l’insegna di famiglia nel 2003, cambiandole completamente i connotati un triennio più tardi. Oggi la “ranocchiaia” è un indirizzo imperdibile per tutti gli appassionati che inseguono una cucina ben ancorata alle radici francesi ma anche priva di tutte le sue aprioristiche convinzioni, un compito tutt’altro che semplice in un paese con 120 anni di haute cuisine sul groppone.
Lo stile di Gauthier è ancorato a tutti gli aspetti, “naturali e umani” della sua Côte d’Opale, una visione molto personale del suo territorio. La esprime ogni giorno in una struttura meravigliosa e silenziosa, un ristorante che sorge accanto a una fucina, un affumicatoio e un essiccatoio per il luppolo. Una sala ampia e minimal dominata da metallo e vetro, che concede il palcoscenico alla laboriosa cucina a vista.
Conoscenza, tecnica e spiccata sensibilità dipingono una cucina brutale, raffinata e possente, centrata sulla supremazia del gusto in tavola. Una chiave di lettura essenziale, che divampa dalle basi classiche, rivitalizzando grandi salse ed elementi grassi con spunti acidi e vegetali in sorprendente equilibrio. Preparazioni tradizionali, traghettate verso nuove frontiere gustative.
+330321060722
Ristorante con camere
Tavoli all'aperto
+33321867232
articolo a cura degli autori Identità Golose