Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Campania

Quattro Passi

RelatoreChef30anniStellinaGiglioChef’s tableTavoli all’aperto

Fabrizio Mellino, figlio del patron e chef Tonino, è oggi l’anima che conduce i Quattro Passi negli anni Venti del terzo millennio: l’attenzione ai prodotti e ai produttori, le esperienze in preziose cucine francesi, spagnole e giapponesi che gli fanno interpretare il pesce da differenti punti di vista e il succedersi degli ingredienti al mutare delle stagioni, sono i punti chiave della sua filosofia. Ogni tecnica gli suggerisce differenti modalità nel trattare le materie prime e sfrutta il suo talento poliedrico girando tutte le partite: in pasticceria, per esempio, usa il punto di vista di un cuoco per calibrare al massimo un dolce, armonizzandolo al resto del percorso gastronomico.

Per lui la sostenibilità non è solo un’idea ma diventa un progetto concreto: concepire ricette che dimostrino come si può difendere la biodiversità e il territorio per farli sopravvivere. Così, d'estate pianifica un piatto dedicato al frutto di mare più desiderato e proibito, realizzando un finto dattero di mare perfetto nel gusto; pensa a come utilizzare il Gamberetto di Crapolla, un crostaceo autoctono di piccole dimensioni per sostituire i rinomati gamberi italiani, o l’Alice di Pesciotta pescata con la rete Menaica, fatta da artigiani siciliani che intrappola solo le alici grandi, già riprodotte.

A far squadra con lui, c’è Raffaele Mellino che, dopo la formazione presso Les Roches in Svizzera, guida la sala: due fratelli della stessa generazione, nati nel ristorante, che sognano, si confrontano e condividono idee per proseguire il cammino eccellente e inimitabile dei Quattro Passi.

Chef

Antonio e Fabrizio Mellino

Sous-chef

Luca di Laora e Davide Petrucci

In sala

Raffaele Mellino

In cantina

Giovanni Santoro

Contatti

+390818081271

via Amerigo Vespucci, 13n
80061 - Massa Lubrense (Napoli) - Nerano
sito web
info@ristorantequattropassi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì a cena e l'intero mercoledì; mai a luglio e agosto
Ferie
1 novembre-15 marzo
Menu degustazione
200 (12 portate) euro
Antipasto
45 euro
Primo
35 euro
Secondo
50 euro
Dolce
25 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Enoteca Grappolo Blu, corso Alcide de Gasperi 158, Castellammare di Stabia (Napoli): ideale per scoprire i prodotti tipici locali caseari e i salumi

+390818713531

Perché fermarsi
per conoscere l'entusiasmo e le idee dello chef Fabrizio Mellino, profondamente consapevole delle proprie conoscenze, messe nel piatto per regalare un'avventura culinaria in un contesto mozzafiato
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose