Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Umbria

Vespasia di Palazzo Seneca

Il Vespasia, all’interno del prestigioso Palazzo Seneca a Norcia, è da sempre il fiore all’occhiello di una filosofia dell’accoglienza che, oggi come ieri, Vincenzo e Federico Bianconi tutelano con forza: la capacità di offrire qualcosa che vada al di là del semplice benessere enogastronomico, il costruire su solide basi prima un pensiero, poi un’atmosfera in cui svelarlo con classe innata. Norcia, con la sua bellezza ferita ma intatta, merita uomini come questi, che sanno guardare oltre, che sanno interpretare e attuare la loro visione.

Le persone passano, ma il Vespasia rimane, così saldamente ancorato ad una terra generosa, unica per certi versi, facile e difficile da raccontare al tempo stesso. Oggi il menu è firmato con affascinante equilibrio da due anime diverse come quelle di Fabio Cappiello, nato e cresciuto qui, e Fumiko Sakai, da vent’anni viaggiatrice nelle migliori cucine d’Italia (ultimo il Bikini di Vico Equense). Due menti, un’unica interpretazione dell’Umbria, attraverso percorsi emozionali, prima ancora che gustativi.

Le materie prime sono esclusivamente locali, le tappe chiari rimandi alle esperienze personali dei due chef come i Ravioli del Plin con gamberi di fiume e latte di Roveja, il Ramen ai funghi e consommé di prosciutto, o l’Agnello dei Monti Sibillini in tre cotture, cipolla di Cannara e Tartufo Nero di Norcia Uncinatum. Tutto passa attraverso un’armonia che ha come unico obiettivo il garantire assoluta serenità nel segno della sostenibilità, quella vera, quella che nasce da un’unità d’intenti coinvolgente e ammirabile da chiunque.

Chef

Fabio Cappiello e Fumiko Sakai

In sala

Laura Santoro

Contatti

+390743817434

via Cesare Battisti, 10
06046 - Norcia (Perugia)
sito web
vespasia@palazzoseneca.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì; aperto solo a cena
Ferie
11 novembre-29 dicembre e 9 gennaio-31 marzo
Menu degustazione
85, 98 e 150 euro

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per il Ramen ursino, incrocio tra la cucina giapponese e l'anima umbra
Bruno Petronilli
Bruno Petronilli

giornalista enogastronomico, direttore responsabile di James Magazine, ama la bellezza, gli Champagne e due colori: il nero e l'azzurro