Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Giappone

Luca Fantin

Nessuno chef incarna lo spirito italiano e la perfezione giapponese come Luca Fantin. Sebbene fortemente locavoro nel suo approccio alla cucina, non troverete mai yuzu, salsa di soia o shiso nei piatti di Fantin. Piuttosto, utilizzerà i funghi ovoli del Fuji, il caviale di Miyazaki e l’olio d’oliva di Kumamoto per creare piatti “100% italiani nei sapori ma che riflettono la stagionalità del Giappone”.

Lo chef ha iniziato ad apprendere le tecniche giapponesi e il rispetto per gli ingredienti lavorando per Seiji Yamamoto al tristellato Ryugin, 20 anni fa. Durante i 12 anni come capo chef del Bulgari Il Ristorante, Fantin ha creato una profonda rete di contatti con agricoltori, pescatori e fornitori per tutto il continente. Il suo stile rappresenta un’esplorazione poetica della natura di ogni singolo ingrediente: le carote, ad esempio, vengono lavorate in tre modi differenti all’interno dello stesso piatto. Fantin adopera svariate tecniche per mettere in risalto l’essenza del vegetale – per rendere il gusto della carota come l’ideale platonico di sé stesso.

La sua cucina è decisamente riflessiva e meticolosa ma anche soddisfacente, contrariamente a molti ristoranti di fine dining in cui il cibo risulta carente. L’ambiente molto suggestivo, con le vetrate a tutta altezza con vista sullo sfarzoso Ginza skyline, fa da elegante cornice alle brillanti creazioni di Fantin. Il team di sala è educato e al tempo stesso molto schietto. Eccellente la selezione di vini. Il bar, collocato proprio al di sotto della sala, propone cocktail creativi in un contesto rilassato ed elegante.

 Brambilla-Serrani

Chef

Luca Fantin

Vai alla scheda dello chef

Contatti

+81363620555

2 Chome-7-12 Ginza
1040061 - Tokyo - Chuo City
sito web
tokyo@bulgarihotels.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
20 yen
Menu degustazione
11,550 e 18,150 (disponibili a pranzo), 20,350 (7 portate) e 26,950 (9; disponibili a cena)) yen

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Ootanino Sushi, 4 Chome-11-7 Nishiazabu, Minato-ku, Tokyo

+81354688880

Perché fermarsi
per la Pasta al nero di seppia con crudo di seppia aori-ika, perfetta nella sua semplicità e per il Tonno affumicato con peperoncini dolci in una salsa a base di acqua di pomodoro e olio d\'oliva
Melinda Joe
Melinda Joe

giornalista americana, vive a Tokyo, in Giappone. Columnist del Japan Times. I suoi lavori sono stati tradotti in 4 lingue e sono apparsi, tra le altre, su testate come Condé Nast Traveler, Nikkei Asia, Newsweek e CNN