Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Ceresio 7

Sembra aver trovato casa in questo locale da rivista di arredamento lo spirito pur sempre inquieto del brianzolo Elio Sironi che, tra una piscina da film, una committenza glamour e una clientela da "mi-si-nota-di-più-se", pure riesce a trovare spazio per una cucina solida, inventiva, importante, ragionata all'insegna, come ama dire lui, di una "semplicità esigente". Dimostrazione del fatto che a volte i connubi più improbabili danno i frutti migliori: estetica ed etica, diavoli e acquasantiere, forma e sostanza, tàc!

Siamo issati sul rooftop del palazzo Dsquared2, nella Milano che guarda al cielo. Arredi eleganti, Basquiat alle pareti, uno stile che dopo un buon decennio non accenna a perder colpi. Sironi guarda sornione questa grande bellezza e non perde la bussola, non si accontenta di fare il valletto: il Bollito di astice cita il passato di Elio ma è ancor un piatto da sindrome di Stendhal, il Polpo alla diavola con capperi, 'nduja e pure di ceci è hardcore, i crudi di carne e di pesce sono di alta scuola, gli Spaghetti cacio e pepe scavalcano l'asticella dell'ortodossia romana pur con l'intrusione del lime, la Guancia di vitello al Barolo con topinambur è un approdo sicuro. Attenzione ai veggie con il Gratin di cardi e la Tatin di radicchio tardivo in sfoglia caramellata. Sui dolci proposta classica ma shakerata da idee su idee.

Nel bar si possono bere eccellenti drink con "morsi" autoriali (amiamo il Toast con formaggio e culatello cotto di San Marino). Carta dei vini ben strutturata. Servizio accorto. 

 Brambilla-Serrani

Chef

Elio Sironi

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci

Ilaria Ferrè

In sala

Marco Civitelli, Edoardo Grassi e Luca Pardini

In cantina

Luca Pardini

Contatti

+390231039221

via Ceresio, 7
20154 - Milano
sito web
info@ceresio7.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Antipasto
28 euro
Primo
28 euro
Secondo
38 euro
Dolce
13 euro

Perché fermarsi
per il Risotto Oro e Zafferano che celebra (degnamente) il quarantennale del piatto simbolo del maestro Gualtiero Marchesi
Andrea Cuomo
Andrea Cuomo

romano di stanza a Milano, sommelier e giornalista del quotidiano Il Giornale, racconta da anni i sapori delle città in cui vive