Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Spagna

Quique Dacosta

Quique Dacosta aveva già ampiamente dimostrato, in oltre 30 anni di carriera, la sua attitudine a essere un outsider, perfino all’interno dei confini dell’avanguardia spagnola. È solo da poco, però, che si è avventurato fino alle Fronteras: i confini della sua cucina, ma anche - e soprattutto - gli orizzonti mentali dei suoi ospiti.

Il menu che abbiamo assaggiato è, a detta dello stesso chef, «il più emozionante e istintuale» che abbia mai creato, la creazione di un nuovo codice espressivo - e non, come il nome potrebbe indurre a pensare, una ‘semplice’ mescolanza transculinaria. Fronteras viene scandito in 6 atti e 27 portate, durante i quali il territorio si fa complice ma mai protagonista asfittico, con quel ‘rapporto aperto’ che Quique è sempre riuscito a instaurare con Dénia e la regione di Alicante. Compaiono il gambero rosso - amato/odiato ingrediente feticcio - il Riso Gleva D.O. e l’anguilla dell'Albufera - arrostita con la sua pelle e servita con una maionese allo zenzero, in quello che è il piatto più sensualmente appagante - ma sono solo tappe di un percorso che è sì memoria gastronomica, senza mai ridursi unicamente a quella.

L’impeccabile orologeria della sala vi accompagna per mano mentre le idee di Quique si materializzano sulla tavola, cesellate con una precisione architettonica che si intravede a malapena, dietro alla scioltezza di un discorso gastronomico che scorre fluido ed emozionante, su quella linea immaginaria di confine tra reale e ideale, immaginario e immaginifico, lungo la quale azzardano solo gli avventurieri.

 Brambilla-Serrani

Chef

Quique Dacosta

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Juanfra Valiente e Ricard Tobella

In sala

Giovanni Mastromarino

In cantina

José Antonio Navarrete

Contatti

+34965784179

calle Rascassa, 1 Urb. El Poblet
03700 - Dénia - El Poblet
quiquedacosta.es
quiquedacosta@quiquedacosta.es
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì; a luglio e agosto solo lunedì
Ferie
un mese variabile in inverno
Prezzo medio vino escluso
250 euro
Menu degustazione
210 euro

Lo chef consiglia
El Poblet, calle Correos 8, Valencia, elpobletrestaurante.com

+34961111106

Perché fermarsi
per il gin tonic finale nel giardino
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose