Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Spagna

El Celler de Can Roca

Pandemia o no, la macchina da guerra dei fratelli Roca ha continuato e continua tuttora a funzionare diversificando le attività. Mentre la casa madre ad esempio affrontava un’imprevista chiusura causa qualche dipendente positivo al Covid, i tre caballeros della cucina spagnola si sono inventati un boutique hotel con annessa fabbrica di cioccolato (Casa Cacao) e un ristorantino informale di cucina tradizionale (Normal), entrambi a Girona. Dedicando invece l’ex banchettificio Mas Marroch, appena fuori città, a ristorante con le ricette classiche del Celler: oggi gettonatissimo da chiunque non riesca a trovare posto nell’insegna principale. Dove, per la cronaca, al momento di andare in stampa non vi è traccia di tavoli liberi fino a gennaio 2023.

Potenza di una fama tristellata più che meritata, ma che non ha certo fatto dormire la famiglia Roca sugli allori. Il Celler infatti si presenta più in forma che mai, a partire dalla luminosa sala, dove i tavoli sono ancora più distanziati. Senza parlare della cucina, all’insegna di ricette dalla sempre maggiore complessità che sul tavolo però appaiono di estrema semplicità: vedi quella Green Salad con una trentina di ingredienti diversi, magnificamente combinati in un caleidoscopio di microgusti fra taccole, lattuga, mela verde, Chartreuse, gelato all’aglio, mandorle verdi sott’aceto, succo di grano verde. Oppure il rombo, smembrato e ricomposto: carpaccio con pompelmo e tartare di olive nere, suprema confit con olio all’aglio, pinne alla brace con pil pil di fiore di acetosella. Morale?

Affrettatevi: il 2023 è dietro l’angolo.

 Brambilla-Serrani

Chef

Joan Roca

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Hernán Luchetti

Ai dolci

Luca Villa

In sala

Josep Roca

In cantina

Josep Roca

Contatti

+34972222157

carrer de Can Sunyer, 48
17007 - Girona
sito web
info@cellercanroca.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì tutto il giorno, martedì a pranzo
Ferie
10-18 aprile, 14-31 agosto e 23-31 dicembre
Menu degustazione
195 e 230 euro

Lo chef consiglia
La vicina dependance country Mas Marroch, Pla del Marroc 6, Vilablareix: dove gustare i piatti più iconici del Celler

+34972394234

Perché fermarsi
una memorabile cavalcata di sensazioni visive e gustative, in uno dei ristoranti più gettonati al mondo
Paolo Scarpellini
Paolo Scarpellini

origini bergamasche e infanzia bolognese, oggi è milanese ma anche cittadino del mondo. Come critico/giornalista prima musicale e poi enogastronomico, abbina da sempre le sette note a vini, piatti, cantine e hotel. Adesso, anche nei panni di Music Designer e Sound Sommelier (psmusicdesign.it). Da vero Bulliniano, ha un debole per gli chef creativi che vanno comunque oltre