Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Bolivia

Gustu

Claus Meyer, il visionario che ha fondato il Noma e ha avviato il Nordic Food Manifest (il Manifesto del cibo nordico), ha visto La Paz come nessun altro prima. La sua idea di inserire la capitale boliviana nella scena culinaria internazionale e creare un progetto che avrebbe cambiato la vita di molti giovani è ora una realtà. Michelangelo Cestari dal Venezuela e Kamilla Seidler dalla Danimarca sono stati gli attori chiave nell'avvio del progetto. A inizio 2017, Kamilla ha lasciato Gustu e due giovani boliviani, Mauricio e Marsia, hanno preso il suo posto.

Gustu è parte dell’ambizioso progetto della Melting Pot Foundation che unisce gastronomia e istruzione. Meyer e il suo team hanno anche creato molte scuole di cucina e programmi educativi, che hanno trasformato la vita di tante famiglie di La Paz. Oltretutto, sono riusciti, grazie a Gustu, a far entrare la città nella lista dei desideri dei viaggiatori appassionati di cibo.

Il ristorante lavora esclusivamente con prodotti boliviani e questo vale per il cibo, le bevande così come il design e i lavori artigianali. Evitano prodotti (come la quinoa) che sono stati presi dalle popolazioni andine per garantire dei “super cibi” ai ristoranti. Promuovono ortaggi caduti nell’oblio e acquistano lprodotti da piccoli produttori e comunità indigene. I camerieri e i cuochi sono tutti i boliviani. Il menu è un viaggio nelle diverse aree di questo bellissimo Paese. Mangiare da Gustu dà un senso di gratitudine e intensa felicità. L’umanità che sta dietro a questo progetto è quel tocco in più di umami che rende l'esperienza indimenticabile.

Chef

Marsia Taha

Sous-chef

Mauricio Zárate e Christian Gutiérrez

Ai dolci

Christian Gutiérrez

In sala

Bertil Tottenborg

In cantina

Bertil Tottenborg

Contatti

+59122117491

calle 10, 300
591 - La Paz - Calacoto
restaurantgustu.com
booking@gustu.bo
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera
Ferie
24-25 dicembre e 1 gennaio
Carte di credito
no american express
Menu degustazione
430 e 560 boliviano
Antipasto
51 boliviano
Secondo
119 boliviano
Dolce
48 boliviano
Tavolo dello chef per 4 persone

Lo chef consiglia
Cafe Typica, Frente El Corte Ingles: grande caffè boliviano e grande servizio

+59122795764

Perché fermarsi
perché questo è un ristorante che ha dimostrato il potere crescente della gastronomia nella società. Cibo eccellente e causa nobile
Luciana Bianchi
Luciana Bianchi

italo-brasiliana, è cuoca e food writer. Tra le varie collaborazioni, firma il blog della World’s 50 Best