Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

Casale Ferrovia

Tavoli all’aperto

Il casale è sempre lì, accanto alla stazione ferroviaria di Carovigno, con la sua massiccia e rassicurante mole che evoca antiche storie di lavoro agricolo, di attività olearie e di vita di campagna. Eppure una volta varcato il cancello della struttura che accoglie gli ospiti con l'emblematico nome di Osteria Casale Ferrovia, il passato e il presente si risolvono nel confortevole recinto di una piccola oasi circondata dal verde e dal silenzio.

Siamo a Casa di Giuseppe Galeone e Maria Lanzilotti, dove ora si può scegliere di entrare nella sala "quadra", con il valore aggiunto delle vetrate a parete affacciate sulla graziosa piscina che fa da cornice alle cene estive. Oppure si può optare per il comfort discreto della sala "historia", che è stata la prima a essere utilizzata: tra vezzosi angoli arredati come salottini e policromi piatti di ceramica, bellissimi pavimenti e mobili d'epoca, comunque illuminati nelle giornate di sole dalle ampie finestre che guardano il giardino.

Poco importa tuttavia in quale ambiente ci si siede. Fondamentale è invece la presenza di Giuseppe, che rivolge un cordiale benvenuto tanto ai nuovi arrivati quanto ai clienti abituali, e sa condire le pietanze preparate da Maria con il racconto di ataviche consuetudini alimentari. Come nel caso delle memorabili Orecchiette di farina di carrube con rucola, salsa di pomodoro e schiacciata di ricotta, un piatto che discende direttamente dalla cucina povera di una volta. L'ottimo olio di propria produzione può degnamente accompagnare le fragranti tipologie di pane.

Chef

Maria Lanzillotti

Sous-chef

Veronica Lattuchella

Ai dolci

Maria Lanzillotti

In sala

Giuseppe Galeone

In cantina

Giuseppe Galeone

Contatti

+390831990025

traversa S.P. 34 - via Stazione, 1
72012 - Carovigno (Brindisi)
sito web
info@casaleferrovia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e domenica a cena
Ferie
variabili
Menu degustazione
60 (5 portate) euro
Antipasto
14 euro
Primo
15 euro
Secondo
20 euro
Dolce
9 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Calemone Azienda Agricola, str. per Baccatani 36, Serranova (BR): per i prodotti biologici di qualità calemone.it

+393334561929

Perché fermarsi
per le memorabili orecchiette di farina di carrube con rucola, salsa di pomodoro e schiacciata di ricotta
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

professore di lettere in pensione prestato alla gastronomia. Titolare da quasi vent'anni di una rubrica sul Corriere del Mezzogiorno