Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Casale Ferrovia

Non è un caso che si chiami Casale Ferrovia. Il pensiero tuttavia non corre immediatamente in direzione della stazione di Carovigno, che si trova a pochi passi. Piuttosto si concentra sulla struttura in se stessa, che è appunto quella di un antico casale di campagna immerso nel verde, trasformato nei secoli in frantoio, e ora diventato il ristorante di Giuseppe Galeone e Maria Lanzillotti, con un'evidente impostazione di elegante e luminoso comfort casalingo: tra salottini negli angoli e poltrone vintage, tavoli ben distanziati e qualche mobile d'epoca.

E il tutto è coronato da un'attenta cura dei dettagli, che ora si risolve in piccoli tocchi d'arredo, ora nel tono gentile e cordiale, mai artefatto, con cui Giuseppe accoglie gli ospiti e li fa sentire a proprio agio. Oppure si risolve nella ricerca della qualità delle materie prime del territorio, e nelle belle presentazioni dei piatti preparati ai fornelli da Maria, con una mano leggera e moderna che però non ignora le consuetudini tramandate dal passato.

Consuetudini di casa e di famiglia, che si riscoprono nella morbida focaccina, nel fresco e delizioso “acquasale”, nei sapori rassicuranti della melanzana con pomodoro, basilico e stracciatella. Mentre al maialino cotto in padella (e non a bassa temperatura) spetta il compito di far emergere la tecnica, con il risultato che la riduzione di vino rosso e le differenti componenti vegetali sdrammatizzano il gusto intenso del suino. Da segnalare, tra le chicche estive, la proposta di autentici gelati artigianali (anche in vendita), e il nuovo dehors intorno alla piscina.

Chef

Maria Lanzilotti

Ai dolci

Maria Lanzillotti

In sala

Giuseppe Galeone

In cantina

Giuseppe Galeone

Contatti

+390831990025

traversa S.P. 34 - via Stazione, 1
72012 - Carovigno (Brindisi)
sito web
info@casaleferrovia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e domenica a cena
Ferie
variabili
Menu degustazione
45 e 50 euro
Antipasto
12 euro
Primo
14 euro
Secondo
18 euro
Dolce
9 euro
Coperto
3 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Caseificio Lanzilotti, via Vito Oronzo Errico 33, San Vito dei Normanni (BR)

+390831981568

Perché fermarsi
per una cucina moderna che non trascura la tradizione
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

professore di lettere in pensione prestato alla gastronomia. Titolare da quasi vent'anni di una rubrica sul Corriere del Mezzogiorno