Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Osteria del Borgo Antico

Che bella coppia quella composta da Ottavio Surico e da sua moglie Miriam. Bello è anche il loro progetto, che probabilmente evolverà nel tempo, di interpretare il territorio assicurando un'accoglienza sincera e sorridente e una proposta gastronomica di sicura personalità.

Il locale si affaccia in una delle principali vie centro cittadino, in inverno ha il calore della trattoria raffinata mentre in estate apre in un piacevole spazio nel cortile esterno per cenare a lume di candela ed immergersi a pieno nell'atmosfera pugliese. Miriam ha cura discreta ogni dettaglio e di una carta dei vini nei quali a nomi già noti affianca produzioni e tipologie da scoprire e che spesso propone anche al bicchiere. Quella per i dettagli deve essere un'impronta familiare, se è vero che ogni piatto di Ottavio viene condiviso e pensato pur regalando sempre quei guizzi estemporanei che rende tutto più autentico, non ripetitivo.

Ci sono alcuni classici (come lo Spaghettone alla poveraccia) che guai a torglierli dalla carta e due menù degustazione, sempre con con una rotazione stagionale e con una intelligente valorizzazione delle produzioni orticole e casearie locali. Si parte dai piccoli e irrinunciabili apetizer iniziali (le Olive fritte e le Chips di patate con maionese di nocciole e tartufo bianco su tutti) per arrivare alla squisita Cipolla al vapore ripiena di zampina con spinaci e fonduta di caciocavallo, alle Linguine al porro fondente con crudo di gamberi rossi e polvere di capperi e al Filetto di maialino, cicoriella e gelato al latte vaccino. Altro che osteria.

Chef

Ottavio Surico

Ai dolci

Ottavio Surico

In sala

Miriam Milano

In cantina

Miriam Milano

Contatti

+390803430837

via Cavour, 89
70023 - Gioia del Colle (Bari)
borgoanticosteria.it
osteriadelborgoantico@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
Domenica sera e l'intero lunedìd
Ferie
variabili
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
35 e 50 euro
Antipasto
16 euro
Primo
12 euro
Secondo
16 euro
Dolce
6 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Piano, via Donato Boscia 21, Gioia del Colle per i cocktail e un buon sushi all'italiana.

+393282926960

Perché fermarsi
per la capacità di Ottavio Surico di innovare quel tanto che occorre per restare con i piedi nella terra (e che terra!)
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista, da quasi trent'anni racconta di ristoranti, di vini e di territori. È fondatore e curatore di MeetInCucina, congresso di cucina regionale