Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Osteria del Borgo Antico

Si può decidere da quale ingresso entrare. O da quello ufficiale, che si affaccia sull'ottocentesco corso Cavour, o da quello secondario, che guarda una vezzosa piazzetta del borgo antico di Gioia del Colle. Una piazzetta deputata in estate a diventare il delizioso dehors del locale di Ottavio Surico (ai fornelli) e di Miriam Milano (in sala), che si chiama appunto Osteria del Borgo Antico.

Mentre gli ambienti interni coniugano perfettamente il garbo e l'eleganza con i toni rustici: tra il prevalente legno scuro e il massiccio bancone, tra le alte volte in tufo e la squisita accoglienza di Miriam. Un po' come le operazioni di cucina di Ottavio, che si muovono sulla base solida delle veraci e ruspanti materie prime del territorio, per proiettarsi in una dimensione innovativa, con il valido supporto delle buone conoscenze tecniche. Conviene quindi affidarsi al menu degustazione proposto dallo chef, e seguire un percorso composto da portate che registrano una crescente intensità di sapori.

La partenza è infatti caratterizzata dalle note delicate della Tartare di tonno con portulana e con il valore aggiunto del piacevole effetto cromatico della doppia crema, di barbabietola e di ricotta. Per poi procedere con la divertente variazione sul tema del Baccalà croccante con origano e pomodoro, che richiama ironicamente la  classica frisella pugliese. Ottavio tuttavia ama la sua regione, e ha intenzione di dedicarle una linea di preparazioni radicalmente legate alla tradizione, da servire in caratteristici piatti di ceramica. Dell'interessante selezione enologica si occupa Miriam.

Chef

Ottavio Surico

Ai dolci

Ottavio Surico

In sala

Miriam Milano

In cantina

Miriam Milano

Contatti

+390803430837

via Cavour 89, vicolo Spada 62
70023 - Gioia del Colle (Bari)
sito web
osteriadelborgoantico@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express e Diners
Menu degustazione
40 (4 portate) e 60 (6) euro
Antipasto
15 euro
Primo
14 euro
Secondo
15 euro
Dolce
5 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Covella Pasticceri Centro, via Garibaldi 85, Gioia del Colle (BA)

+390803481620

Perché fermarsi
per l'elevata varietà e qualità dei dolci
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

professore di lettere in pensione prestato alla gastronomia. Titolare da quasi vent'anni di una rubrica sul Corriere del Mezzogiorno