Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Contesto Alimentare

Contesto Alimentare è il luogo non luogo scelto da Francesca Sgandurra e Matteo Fabbri dal 2012 quando, in onore del grande antropologo e studioso francese Marc Augè, hanno deciso di trasportarsi da studi non esattamente di natura alimentare a un vero ristorante. L’idea ha retto e bene in questo decennio il locale è diventato un’insegna di riferimento nel centro storico di Torino, sempre un po’ avaro di proposte e soluzioni interessanti. Un locale che unisce la giusta voglia di sperimentazione e la ricerca dei grandi classici della cucina non solo piemontese.

Il menu presenta i piatti con divertenti descrizioni e proposte che spaziano tra le regioni, con qualche contaminazione etnica dall’Oriente e dall'Africa, che si alternano con i grandi classici sabaudi. Quindi la pasta se all’uovo diventa Langa: di questi tempi i tajarin al ragù bianco; se ripiena, Nippo-plin (fantatici ravioli Gjozi ripieni di ricotta di pecora con zucchine e katsuobushi). I secondi vanno dalla carne (I tre porcellini, filletto di maiale con pesche sciroppate e papate al forno), al pesce (Faccia da, il Baccalà con olive taggiasche e patate, fino al piatto vegetariano (Estate, con cipolla giarrattana, capperi, melanzane e mozzarella).

I dolci infine, sono la Lavanda gastrica, termine un po’ inquietante che nasconde una splendida panna cotta al gusto di lavanda e paste di meliga, oppure Quasi una foresta nera, dove la classica torta al cioccolato fondente amara si ritrova con la marmellata di amarene e la panna.

È un luogo eccome questo locale, perché ha un’anima, che si vede sia in sala che in cucina.

Chef

Francesca Sgandurra

Sous-chef

Alberto Tosco

Ai dolci

Alberto Tosco

In sala

Matteo Fabbri

In cantina

Matteo Fabbri

Contatti

+390118178698

via Accademia Albertina, 21
10123 - Torino
sito web
info@contestoalimentare.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
10 giorni a luglio
Menu degustazione
25 (3 portate) e 35 (4); su richiesta euro
Antipasto
12 euro
Primo
12 euro
Secondo
16 euro
Dolce
6 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Enocaffè Del Forte, via Repubblica 17, Torre Pellice (TO): un posto che dimostra la passione di Loris e Patrick

+390121933170

Perché fermarsi
perché si trovano piatti semplici e di grande sostanza, studiati bene e presentati con allegria. Poi perché si beve sempre un gran bene e perché l'accoppiata Matteo-Francesca va alla grande
Luca Milanetto
Luca Milanetto

pensa che il giorno sia felice solo quando scopre un nuovo ristorante dove si mangia bene. Gastronomo per passione, abitante della combattiva Valle Susa, nel tempo che resta si occupa di politiche di welfare e di innovazione sociale