Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Romano

Inutile dilungarsi sui trascorsi di questa insegna storica, da 54 anni simbolo della cucina di mare italiana. Dici Romano e ti ritrovi in una via della fascinosa Viareggio; a fare da sfondo i bianchi picchi delle Alpi Apuane, di fronte un maestoso lungomare e ovunque la veracità dei versiliesi.

Romano è un locale che ha fatto del pesce freschissimo e della tradizione due dogmi sui quali costruire un percorso di ristorazione sempre in salita, ma reso più armonico dalla passione sconfinata di Romano e Franca, coppia inossidabile nella vita e nel lavoro. Da qualche tempo le cose stanno via via prendendo una nuova piega, in sala il figlio Roberto è una presenza di grande spessore professionale, sia nella gestione del servizio accanto a papà, sia perché la cantina da lui curata è un incontro di grandi etichette che si sposano con altre meno conosciute, anche locali, caratterizzate da una profondità e verticalità unica.

Dietro ai fornelli, da gennaio 2020, c’è una piccola rivoluzione: uno staff giovane e preparato, guidato da Nicola Gronchi. Rimane però immutato lo stile della proposta gastronomica, sobrio e lontano dalle mode fini a sé stesse, custode dei profumi e dei sapori della Versilia, con i migliori piatti della tradizione rivisti con piccole accortezze, dalla materia alle tecniche di cottura, fino alla presentazione. Tra i piatti nuovi: Triglia scottata, maruzzelle e salsa al curry, Spaghetti aglio, olio e peperoncino, battuto di gambero biondo, polvere di olive e bottarga di Cabras, Rombo chiodato cotto alla griglia, cime di rapa e cremoso ai pinoli…

Chef

Nicola Gronchi

Sous-chef

Carmine Petrosino

Ai dolci

Anna Ciari

In sala

Luigi Bruno e Martino Dessì

In cantina

Roberto Franceschini

Contatti

+39058431382

via Giuseppe Mazzini, 120
55049 - Viareggio (Lucca)
romanoristorante.it
info@romanoristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; a luglio, agosto e settembre anche martedì a pranzo
Ferie
7 gennaio-7 febbraio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
due menu ( euro
Antipasto
35 euro
Primo
30 euro
Secondo
35 euro
Dolce
14 euro

Lo chef consiglia
G Maiuscola, Laboratorio del gelato, viale Ugo Foscolo 11, Viareggio

+390584960838

Perché fermarsi
per il Risotto con sedano rapa al barbecue, sgombro marinato e ricci di mare
Elena Gamba
Elena Gamba

bergamasca, amante sin da piccola della buona tavola, si diletta tra i fornelli di casa, ma ciò che adora veramente sono i grandi ristoranti, la cucina d'autore e i piatti che le rimangono impressi nella memoria