Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Masseria Barbera

Nascosta nel verde, la Masseria Barbera non si vede dalla strada. Appare infatti all'improvviso, una volta percorso il lungo viale d'accesso, in tutta la sua mole solida e ben piantata nella terra, come per ribadire un profondo legame con la natura dei luoghi. Fuori l'aspro paesaggio murgiano che sale verso Minervino; all'interno storici ambienti ristrutturati, tra garbati tocchi di rustica eleganza e visibili segni del lavoro contadino. Ecco che camini in pietra e mangiatoie perfettamente recuperate fanno da cornice ai tavoli di legno massiccio con bei tovagliati in tessuto grezzo.

È il regno di Riccardo Barbera, erede di un'importante dinastia, e capace di abbandonare la professione forense per occuparsi a tempo pieno della tenuta di famiglia, tra l'orto e il frutteto, e la cura dedicata alla botanica. La stessa cura che si coglie nell'attività di ristorazione. Riccardo infatti riceve gli ospiti negli antichi locali, e propone una lunga serie di materie prime d'eccellenza, di propria produzione o attentamente selezionate nelle aziende agricole circostanti. Le stesse materie prime che diventano un versatile strumento nelle mani dello chef Gianluca Ferri.

Dopo la ghiotta tentazione del meraviglioso tagliere di salumi e di formaggi, si può procedere con le delizie del flan di verdure con fonduta di canestrato, e della parmigiana di melanzane. Per poi concedersi il privilegio di assaggiare una preziosa rarità, come le Candele spezzate con ragù a lenta cottura e fonduta di podolica. Gli ottimi oli sono del territorio, e l'assortimento enologico è ampio, vario e interessante.

Chef

Gianluca Ferri

Ai dolci

Gianluca Ferri

In sala

Riccardo Barbera

In cantina

Riccardo Barbera

Contatti

+390883692095

strada provinciale 230, km 5.850
76013 - Minervino Murge (Barletta-Andria-Trani) - Barbera
sito web
info@masseriabarbera.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
40 euro
Antipasto
14 euro
Primo
14 euro
Secondo
15 euro
Dolce
6 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Azienda Agricola Bioagrimar, Genzano di Lucania (PZ)

+390971942401

Perché fermarsi
per le Candele spezzate con ragù e fonduta di podolica
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

professore di lettere in pensione prestato alla gastronomia. Titolare da quasi vent'anni di una rubrica sul Corriere del Mezzogiorno