Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Emilio

Non c’è bisogno di far troppo rumore per farsi notare nel mare magum gastronomico quando il talento si unisce a un’importante storia di ristorazione familiare. Il Ristorante Emilio racconta quella della famiglia Bei iniziata nel 1965; dagli iconici gnocchi alla campagnola della signora Milva, all’amore per l’arte di suo marito Emilio (che si traduce in una bellissima collezione di quadri e bottiglie disegnate per loro da artisti del calibro di Guttuso) alla naturale filosofia d cucina del figlio Danilo Bei.

Oggi Danilo e i suoi fratelli portano avanti con silenziosa operosità l’opera d’arte iniziata dai genitori proponendo un’esperienza di ristorazione di mare basta sull’eleganza e sulla trasparenza degli ingredienti, dei sapori e delle relazioni umane. Il menu è stagionale se non giornaliero, fortemente connesso al pescato fresco e alla valorizzazione delle verdure. Piatti come la seppia, paprika e zucca oppure la razza autunnale con noci e castagne sono solo alcune esempi della mano elegante dello chef. Pane e paste sono impastate a mano come vuole la tradizione, la cantina regala belle emozioni con vecchie annate di grandi vini ancora disponibili.

L’ambiente è elegante e luminoso con una gradevole terrazza esterna da godere nella bella stagione. Una sosta consigliata per farsi stupire da una ristorazione solida che non teme le mode del momento.

Chef

Danilo Bei

In sala

Osvaldo Bei

In cantina

Osvaldo Bei

Contatti

+390734640365

via Girardi, 1
63900 - Fermo - Casabianca
sito web
ristoranteemilio@virgilio.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; aperto solo a cena
Ferie
variabili tra settembre e ottobre
Menu degustazione
55 (4 portate) e 80 (6) euro
Antipasto
12 euro
Primo
18 euro
Secondo
30 euro
Dolce
12 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Fattoria Dezi, contrada Fontemaggio 14, Servigliano (FM)

+390734710090

Perché fermarsi
per il pane e le paste impastati a mano come vuole la tradizione
Laura Di Pietrantonio
Laura Di Pietrantonio

professionista instancabile della forchetta e del bicchiere, si occupa di comunicazione e organizzazione eventi lauradipietrantonio.it, fondatrice dell'e-commerce esperienziale La Box, collabora con testate giornalistiche nazionali