Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Campania

Don Alfonso 1890

Un’insegna storica, un boutique hotel con tutti i crismi dei migliori alberghi di lusso, un ristorante gastronomico seduto su oltre un secolo di storia, un territorio favoloso, Sant’Agata sui due Golfi, su una vetta della Penisola Sorrentina. Il massimo, insomma, per un viaggiatore gourmand.

Il menu si apre con una frase di Edoardo De Filippo, che introduce il tema di quel che ci attende: la tradizione della cucina mediterranea, con il rispetto dei prodotti e delle culture millenarie del territorio, contagiata dall’innovazione delle tecniche ed esperienze del mondo interpretate da Ernesto, che ha ereditato dal padre Alfonso le redini della cucina. Buonissimo lo Spaghettone aglio, olio e peperoncino con sgombro in carpione, pan grattato, pinoli e cipolla carammellata su salsa di tonno e pinoli; così come il Maialino nero autoctono con pelle croccante, sedano e purea di patate alla curcuma. Per i dessert, prevale la Sfogliatella napoletana con crema alla cannella.

Perfetta è l’accoglienza di mamma Livia, vera padrona di casa, pronta a soddisfare le necessità di chiunque. E vastissima è la carta dei vini, di grande profondità e più di 1.300 etichette, affidata a bravissimi sommelier, pronti ad anticipare i tuoi desideri e tuoi gusti. Una chicca da non perdere è la visita in cantina, rigorosamente a fine cena. Non ha eguali per la sua particolarità: si scende fino a 25 metri nel sottosuolo!

 Brambilla-Serrani

Chef

Ernesto e Alfonso Iaccarino

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Nicola Pignatelli

Ai dolci

Massimo Giaquinto

In sala

Mario e Livia Iaccarino con Paolo Gargiulo

In cantina

Maurizio Cerio

Contatti

+390818780026

corso sant'Agata, 11/13
80061 - Massa Lubrense (Napoli) - Sant'Agata sui Due Golfi
donalfonso.com
info@donalfonso.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì; dal 15 giugno al 15 settembre l'intero lunedì, aperti a pranzo solo sabato e domenica
Ferie
3 novembre-31 marzo
Prezzo medio vino escluso
140 euro
Menu degustazione
150 e 180 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
I frutti di mare e gli spaghetti con zucchine dello Scoglio, a Marina del Cantone (Massa Lubrense), poco distante da Punta Campanella

+390818081026

Perché fermarsi
per il fascino senza tempo (ma aggiornato) di un ristorante simbolo della cucina italiana e mediterranea
Claudio Scavizzi
Claudio Scavizzi

51 anni, architetto, nato a Roma ma milanese di adozione, è l'amministratore delegato di MagentaBureau, agenzia che coordina i contenuti e realizza Identità Golose. Ama le regole, il rigore, le procedure ma anche il buon cibo e il buon vino. Il punto debole a tavola? Il dessert

Ricette dello chef

Foto Brambilla-Serrani
Ernesto e Alfonso Iaccarino

Dumpling mediterraneo