Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Australia

Attica

Non capita tutti i giorni di mangiare una formica di miele nativa australiana. Inoltre, non tutti i giorni sei direttamente responsabile della fine di una vita. Ma quando lo chef Ben Shewry ti consegna una ciotola bianca liscia, ornata solo da un insetto rosso-marrone che si contorce, sai cosa devi fare. Il tuo focus è l'addome gonfio e traslucido della formica, noto anche come vaso di miele. Il gusto - perché hai affondato i denti nella sacca liquida dorata - è semi-dolce con il sapore del bush australiano. E con ciò, il tuo piccolo antipasto si è diretto verso il paradiso degli insetti.

Il significato però è di gran lunga maggiore. Hai appena replicato una tradizione che ha migliaia di anni: una pratica di proprietà dei primi popoli australiani, i più antichi del pianeta. E questo inizio la dice lunga sulla cena che ci aspetta. Sempre un pensatore profondamente indipendente, il neozelandese Shewry ha spinto la sua cucina più a fondo nelle radici del suo paese adottivo, lavorando con gli aborigeni per procurarsi ingredienti e tecniche per ispirare un menu davvero originale.

Da un vassoio di snack - di tutto, dalle Noci di macadamia alle formiche verdi essiccate - fino a un Bagel di fegato di emù, un wattle (acacia nativa), perlati gnocchi di carne e appiccicose costolette di coccodrillo agrodolce (deliziose), questo è davvero un viaggio attraverso il vasto continente australiano.

Chef

Ben Shewry

Contatti

+610395300111

74, Glen Eira road
3185 - Melbourne - Ripponlea
attica.com.au
meet@attica.com.au
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, aperto solo la sera
Ferie
2 settimane variabili a Natale
Menu degustazione
295 dollari australiani

Lo chef consiglia
Di Stasio Citta, 45 Spring St, Melbourne VIC 300: il cibo è eccellente, il ristorante sprigiona arte da tutti i pori e sanno sempre cosa voglio

+610390701177

Perché fermarsi
siete in Australia, giusto? Qui troverete i sapori del suo passato, presente e futuro
Joanna Savill
Joanna Savill

giornalista specializzata in gastronomia da molti (25) anni. Ex redattrice del GFG. Viaggiatrice affamata di esperienze uniche, co-author di "Around The World in 80 Dinners", un omaggio ai pasti più memorabili che ha fatto in giro per il mondo