Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Da Aurelio

Un rifugio a oltre 2000 metri di quota divenuto il piccolo regno di Luigi Dariz, cuoco dal talento sicuro che fin da giovane ha preso la via del fine dining, virando dalla cucina della tradizione, più usuale a queste altitudini, ma per lui decisamente meno stimolante.

La sua è una proposta che si basa su materie prime selezionate con meticolosità dai produttori locali, soprattutto nel caso di carni e formaggi. Non è però un fanatico del chilometro zero. Il pesce di mare, ad esempio, non è affatto una rarità in un menu sempre più attento anche alle bontà del mondo vegetale, a cominciare dalle erbe spontanee di montagna che ben sa valorizzare in piatti preparati e presentati con cura.

Tra le ultime idee in carta, meritano sicuramente l'assaggio il Tortello ripieno al camoscio mantecato al burro di cirmolo servito con una passatina alle erbe e la Melanzana alla paprika in 3 versioni (dolce, intensa e affumicata) con caprino stagionato. Da non perdere, per gli amanti del genere, il Tris di baccalà: in olio cottura, "gelato" con polenta e alla veneta.  E tra i nuovi dolci segnaliamo con entusiasmo il Croccante di pop-corn con spuma di zabaione e gelato al caffè.

Carta dei vini ampia e ricca di spunti sul fronte dei vini naturali: è curata dallo stesso chef che è anche sommelier. Divertimento e piacevolezza, quindi, in un contesto privilegiato: seduti ai tavoli della sala dalle pareti in vetro, circondati da un panorama dolomitico da cartolina, ci si rilassa e si sta davvero bene.

Chef

Luigi Dariz

Ai dolci

Denise Zuliani

In sala

Annalisa Frena

In cantina

Luigi Dariz

Contatti

+390437720118

località Passo Giau, 5
32020 - Colle Santa Lucia (Belluno)
sito web
infodaaurelio@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì; mai in estate e nel periodo natalizio
Ferie
Pasqua-30 giugno e 15 settembre-7 dicembre
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
65 euro
Antipasto
15 euro
Primo
16 euro
Secondo
24 euro
Dolce
13 euro
Coperto
4 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pasticceria Ghedina, frazione Grava Di Sotto 9a, Cortina d'Ampezzo (BL): per gli ottimi dolci classici e tradizionali

+390436860400

Perché fermarsi
per lo Scamoncino di agnello con pane alle erbe su crema di pastinaca e biete
Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da oltre 20 anni scrive di gusto collaborando con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com