Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Alle Codole

Un tempo era la tipica trattoria del paese. Oggi di alcuni piatti della tradizione rimangono materie prime e accostamenti, ravvivati però dalla mano e dalla tecnica di Oscar Tibolla. Lo chef prosegue una storia iniziata negli anni Settanta dalle zie e dalla mamma e fin dagli esordi sentì il desiderio di misurarsi con una cucina creativa e moderna.

Anche ora la voglia di ideare ricette inedite lo stuzzica quotidianamente, per questo ama circondarsi da giovani ed è avvezzo a confrontarsi con “i ragazzi della brigata” nel pensare e nel provare le novità da inserire di stagione in stagione nel menu: collabora sempre volentieri con le scuole alberghiere (in particolare quelle di Falcade, Longarone e Merano) ed è stato un maestro per molti cuochi che, dopo essere stati qui, stanno conducendo una brillante carriera come nel caso di Matteo Metullio e Davide De Pra dell'Harry's Piccolo, a Trieste.

Accanto a piatti divenuti ormai un classico – su tutti il Pomodoro gratinato con lumache della Val Gres al burro aromatico, fonduta al Binatega (delizioso formaggio della latteria di Agordo) e pesto al basilico – la carta annovera altre bontà quali la Tartare di filetto di sorana con maionese d'ostrica, caviale d'aringa e crema d'acciuga del Cantabrico, i Ravioli con stracotto di cervo, crema di mais, gel al lampone e polvere di ginepro o il Filetto di salmerino al vapore con ortaggi di stagione e fumetto al latte di mandorla.

La carta dei vini, ampia e ben strutturata, è curata dal fratello Diego. La sorella Livia dirige la sala con precisione e modi squisitamente gentili.

Chef

Oscar Tibolla

Sous-chef

Marcelo Ribeiro Campos

Ai dolci

Matteo Fontanive e Tiziana Rossetti

In sala

Livia Tibolla

In cantina

Diego Tibolla

Contatti

+390437590396

via XX Agosto, 27
32020 - Canale d'Agordo (Belluno)
sito web
info@allecodole.eu
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; mai a luglio, agosto e durante le festività
Ferie
variabili a giugno e novembre
Carte di credito
No American Express e Diners
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
24 euro
Dolce
9 euro
Coperto
3 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Pasticceria Rossetti, frazione le Campe 8, La Valle Agordina (BL): per il banco dei dolci ricco di ghiottonerie artigianali

+390437640696

Perché fermarsi
per il Roast beef di vitello con le sue animelle, purè di sedano rapa e filange di peperoni
Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da oltre 20 anni scrive di gusto collaborando con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com