Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

La Gallina Scannata

Su Rakib Uddin bisognerebbe scrivere un libro da tanto il suo percorso è bene augurante: arrivato dal Bangladesh in Italia è partito da lavapiatti, è diventato cuoco nel più fortunato bistrot torinese – Scannabue – per poi passare alla creatura ittica sorta dal gemellaggio tra i proprietari di quello – Gianluigi Desana e Paolo Fantini – e il più acclamato pescivendolo torinese, Beppe Gallina (che nella sua pescheria di Porta Palazzo prepara meravigliosi piatti pop).

Ora Rakib è socio e guida la più divertente sosta ittica cittadina: una sala dai colori mediterranei con un lungo banco che pare una scialuppa, un'altra saletta casual è un grande dehors sulla piazzetta che negli ultimi dieci anni, proprio dall'avvio di Scannabue, è diventata il cuore della movida in salsa verde. A tavola si ordinano piatti più tradizionali - Spaghettoni al pane nero e calamari o  Calamari ripieni - ma il vero divertimento è alla barra: è al banco, infatti, che l'atmosfera si fa spagnola e ci si diverte con tapas estrose. Bon bon di tonnato e bao, Acciughe ripiene e Insalatina di cozze, di gambero in pasta kafaiti e ostrica con granita, polpetti e polpette, tartare e alici e via così, incrociando quel che c’è sul mercato e l'estro dei cuochi che spadellano proprio in faccia ai clienti.

Che magari in Giappone o a Barcellona è consuetudine, nella riservata Torino quasi una provocazione. Il servizio – anche quello al tavolo – è informale e la carta dei vini compatta da intrigante, ché c’è la mano dell'esperto Desana.

Chef

Paolo Fantini e Rakib Uddin

Sous-chef

Christofer Pinzone

Ai dolci

Vitoria De Cia Caixeta

In sala

Renato Castagno e Gianluigi Desana

In cantina

Gianluigi Desana e Renato Castagno

Contatti

+390116505723

largo Saluzzo, 25f
10125 - Torino
lagallinascannata.com
mail@lagallinascannata.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
25-26 dicembre, 31 dicembre e 1 gennaio
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
37,50 euro
Antipasto
14 euro
Primo
12 euro
Secondo
16 euro
Dolce
7 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Caffè Mulassano, piazza Castello, 15, Torino, caffemulassano.com

+390112767661e+39011547990

Perché fermarsi
per le tapas di pesce al banco: qui Torino sembra la Boqueria
Luca Iaccarino
Luca Iaccarino

viaggia e mangia per Lonely Planet, Osterie d'Italia, Repubblica e la collana I Cento (EDT). Ha scritto "Dire Fare Mangiare" (ADD), "Cibo di strada" (Mondadori), "Il Gusto delle piccole cose" (Mondadori Electa) e “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino”, ama andar per trattorie e ristoranti di blasone portandosi dietro una moglie riottosa e due figli onnivori