Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

Kleine Flamme

Una grande cucina fusion, nasce solo dalla perfetta padronanza della cultura gastronomica. Lo dimostra ampiamente Burkhard Bacher, maestro della cucina italo-thailandese di Vipiteno. Nonostante il passare degli anni sempre saldamente al timone della sua Piccola Fiamma.

Cuoco e ristorante di “confine” come pochi. Non solo in Italia. “Non puoi creare la tua versione del Pad thai se non sai preparare un fondo bruno”. ”Le salse sono la base di tutte le cucine del mondo”, spiega ancora. Nascono così le sue magistrali riletture dei classici. Italiani, francesi, thailandesi. Il Curry alpino. Il Vitello tonnato su sedano marinato con melone e lemongrass. Il Rotolo di fegato grasso d’oca caramellato con mela al rosmarino, pane al prezzemolo e uvetta e gelée di mirtilli rossi e chilli. Alta scuola. Difficile da imitare. 

I tanti anni trascorsi a Bangkok, all’hotel Oriental, sono iscritti indelebilmente nel suo palato, che cuce armoniosamente profumi ed essenze lontanissime, come tasselli colorati di una trapunta golosa. Solo cosi puoi spiegare i Rigatoni east west con ragù di vitello, yuzu e foglie di limone kaffir. Poi il Risotto con chilli, zafferano, sgombro, e lattuga di mare marinata. Il Pensiero al Giappone:  tonno, infusione di formaggio fresco e aceto balsamico, pera al papavero arrostita e gelatina al tè verde.

In sala come sempre ci accoglie Annalies Reich, compagna di viaggi e avventure che risolve altrettanto magistralmente il rebus degli abbinamenti “che dentro a una cucina tecnicamente armoniosa è meno difficile di quel che appaia” chiosa. 

Chef

Burkhard Bacher

Ai dolci

Burkhard Bacher

In sala

Anneliese Reich

In cantina

Annelies Reich

Contatti

+390472766065

via Città Nuova, 31
39049 - Vipiteno (Bolzano)
sito web
info@kleineflamme.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena, lunedì e martedì tutto il giorno
Ferie
variabili
Menu degustazione
72 (4 portate), 85 (6) e 110 (9) euro
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
30 euro
Dolce
16 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Macelleria Frick, in centro a Vipiteno: per i sistemi di frollatura della carne naturali e non forzati

+390472764937

Perché fermarsi
per il Rotolo di fegato grasso d’oca caramellato con mela al rosmarino, pane al prezzemolo e uvetta e gelée di mirtilli rossi e chilli. Alta scuola
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose